Come funziona il Ranking Uefa per Club: il sistema dei Coefficienti

Ecco come si calcolano i coefficienti per Club che determinano il numero di posti in Champions League, Europa League e Conference League per le varie Federazioni

Champions League, tutti i derby giocati in finale

La maggior parte degli appassionati di calcio, soprattutto negli ultimi anni, si sarà sicuramente chiesta come mai ad esempio l’Inghilterra e la Spagna portino in pianta stabile quattro squadre in Champions League mentre l’Italia, che fino alla stagione 2016/17 ne portava solo tre, adesso sia passata a quattro. La risposta è nei coefficienti Uefa per nazioni.

I coefficienti dei club UEFA per federazioni vengono determinati dai risultati ottenuti dai club che appartengono alle varie federazioni conseguiti su un orizzonte temporale di cinque stagioni di UEFA Champions League, UEFA Europa League e, da quest’anno, anche di UEFA Conference League. Le classifiche della stagione in corso vengono sommate con quelle delle quattro stagioni precedenti, determinando i posti che ciascuna federazione avrà a disposizione per i propri club nelle competizioni UEFA dell’anno successivo.

Sistema dei punti

Il sistema dei punti che vengono assegnati è molto più semplice di quanto si creda e si articola in tre passaggi fondamentali:

  1. Ogni squadra ottiene due punti per una vittoria e un punto per un pareggio, mentre nelle qualificazioni e negli spareggi questa divisione dei punti viene dimezzata.
  2. Ogni club che supera un qualsiasi turno (finale compresa) di UEFA Champions League, UEFA Europa League o UEFA Conference League, ottiene un punto extra.
  3. Vengono assegnati quattro punti per la partecipazione alla fase a gironi della UEFA Champions League e altri quattro punti per la qualificazione agli ottavi di finale.

Come viene calcolato il coefficiente Uefa per Club?

I coefficienti vengono calcolati con una semplice divisione: il numero di punti accumulati dalle squadre di una Federazione / il numero stesso delle squadre. Se l’Italia nelle tre Coppe porta 7 squadre, la somma dei punti che quelle squadre metteranno insieme sarà divisa per 7. Il risultato sarà sommato a quello delle quattro stagioni precedenti.

Nel caso di equità, ovvero quando due nazioni presentano lo stesso coefficiente, la federazione con il coefficiente più elevato nella stagione più recente viene posizionata davanti.

Leggi anche

Loading...