Federico Chiesa, numeri da capogiro contro lo Spezia

La prestazione a tutto tondo di Federico Chiesa, decisivo nel match contro lo Spezia non solo per il gol, ma in tutte le zone del campo

Federico Chiesa, Juventus

A dispetto delle critiche di inizio stagione, uno dei segreti della prima vittoria stagionale della Juventus è stata la prestazione totale di Federico Chiesa, riaffermatosi come giocatore irrinunciabile per questo corso juventino.

Federico Chiesa, i numeri contro lo Spezia

Il gol del pareggio, primo in campionato per l’ex viola, è un concentrato di tutte le sue caratteristiche migliori: aggressività e voglia di non mollare nel pressing, velocità e tecnica nell’entrare in area e cercare lo scambio, qualità nel riuscire a calciare in caduta, battendo il portiere in uscita disperata. Proprio il recupero palla, fondamentale nel gol, è stato uno dei punti di forza della prestazione di Chiesa, che è riuscito a rubare ben 8 palloni agli avversari, grazie alla sua intensità nel pressing e decisione nei contrasti (ben 12 i duelli vinti durante la sua partita, il migliore, finora, in questa giornata).

Gli 8 passaggi chiave realizzati (anche su questa statistica migliore di giornata), utili allo sviluppo di un’azione pericolosa, uniti ai ben 13 cross tentati, sono l’ulteriore conferma di una crescita costante di un giocatore che in passato è stato tacciato di grande egoismo e di non riuscire a fare scelte corrette durante il match, giocando a testa bassa. Tutto questo, però, non ferma la sua voglia di gol: sono 4 i tiri tentati verso la porta; solo uno di questi – il gol – ha però centrato lo specchio.

Con altre prestazioni così, Chiesa si confermerà sempre più irrinunciabile all’interno dello scacchiere juventino, come uno dei pochi giocatori in grado di cambiare passo, saltare l’uomo e mettere in campo quell’intensità, qualità e quella grinta che finora è mancata alla formazione bianconera.

A cura di Andrea Moi

Leggi anche

Loading...