Dimarco è tra i difensori più prolifici nei top 5 campionati europei

Dall’inizio della stagione 2020/21, tra i difensori dei top-5 campionati europei, solo in tre hanno segnato più di Federico Dimarco

Federico Dimarco

Dopo tanti anni di gavetta vissuti lontano da Milano, quest’anno per Federico Dimarco si sono aperte le porte dei nerazzurri, che hanno finalmente deciso di concedergli una possibilità dopo la splendida annata appena trascorsa con la maglia del Verona.

L’eurogol su punizione realizzato contro la Sampdoria non fa altro che confermare come l’Inter abbia trovato un jolly non solo in fase difensiva, ma anche in quella offensiva, come dimostrano i suoi numeri.

I numeri di Federico Dimarco in Serie A

I numeri di Dimarco dalla passata stagione dimostrano come il difensore sia cresciuto in maniera esponenziale sotto il punto di vista realizzativo.

Dall’inizio del 2020/21 infatti è stato in grado di realizzare 6 reti in Serie A (5 con la maglia del Verona e 1 con quella dell’Inter): tra i difensori dei top-5 campionati europei, in questo intervallo di tempo, si piazza al quarto posto, preceduto solamente da Gosens (Atalanta, 11), Hakimi (Inter & PSG, 8) e Theo Hernandez (Milan, 7).

A testimonianza di tutto ciò, nella scorsa stagione non solo si è piazzato al terzo posto nella classifica dei difensori con il più alto numero di big chances create (10) – meglio di lui solo Cuadrado (17) e Spinazzola (11) – , ma è stato anche il difensore che ha messo a referto il numero più alto di cross riusciti (74), merito anche dei corner battuti spesso molto bene.

Leggi anche

Loading...