Le squadre che hanno vinto più volte il girone di Champions League

Dal Barcellona alla Juventus, tutte le squadre che hanno trionfato più volte nella fase a gironi della Champions League.

Barcellona, Champions League

Nella giornata di ieri è ufficialmente iniziata la stagione 2021/22 di UEFA Champions League, ed è partita la corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. L’obiettivo principale è quello lì: terminare nei primi due posti del girone, ma vincerlo permette di essere testa di serie durante i sorteggi, e avere – nei limiti del possibile – un certo vantaggio. Vediamo quali sono le squadre che, durante il corso degli anni, hanno trionfato più volte nei loro gironi di Champions League.

Barcellona leader indiscusso

In testa a questa speciale classifica troviamo il Barcellona, capace di primeggiare nel proprio girone di Champions League per ben 21 volte, di cui 13 sono arrivate consecutivamente nel periodo che parte dal 2007/08 e si chiude nel 2019/20, altro piccolo record fatto registrare dai blaugrana.

A causa della brutta sconfitta rimediata al “Camp Nou” per mano del Bayern Monaco, non solo si complica la rincorsa alla vittoria del girone, che sarebbe la ventiduesima, ma non potrà migliorare la classifica che la vede al comando come la squadra che per più stagioni è riuscita a restare imbattuta nel proprio girone di Champions, addirittura 13.

Tutte le inseguitrici

Nonostante il Barcellona resti saldamente al comando, le inseguitrici proveranno, già da quest’anno, a recuperare terreno e ad avvicinarsi ulteriormente.

Al secondo posto, infatti, a quota 17 successi nei gironi, abbiamo il duo formato dal Real Madrid e dal Bayern Monaco, con questi ultimi che, dopo la vittoria già citata contro il Barcellona, si candidano fortemente non solo alla vittoria del proprio raggruppamento, ma anche a mantenere per l’ottava stagione nella propria storia l’imbattibilità nel girone di Champions League.

Già a quota 8 stagioni di imbattibilità nel girone troviamo il Real Madrid, che se la vedrà con Inter, Shakhtar e Sheriff, in quello che possiamo definire un “replay” del girone della scorsa stagione, dove a sorpresa i blancos persero entrambi gli scontri con gli ucraini, salvo poi riuscire a qualificarsi ugualmente agli ottavi di finale per il rotto della cuffia.   

Le merengues, nonostante il primato in Liga, non stanno vivendo i propri anni migliori e, complici le difficoltà incontrate lo scorso anno con le medesime squadre, potrebbero faticare anche in questa stagione sia a vincere il girone che a chiuderlo da imbattuti.

Un po’ più defilate dal gruppo di testa ritroviamo il Manchester United, capace di vincere il proprio girone per 15 volte, ma che solo negli ultimi due anni sta tornando prepotentemente alla ribalta nel calcio che conta, dopo aver vissuto anni di difficoltà lontano anche dalla Champions League.

I Red Devils però, nonostante i grandi favori del pronostico, a causa della cocente sconfitta contro lo Young Boys potrebbero incontrare delle difficoltà nella vittoria del girone, mentre devono già dire addio alla possibilità di restare imbattuti nel proprio raggruppamento per l’ottava volta nella loro storia, lasciando aperta la porta alla Juventus (anch’essa ferma a quota 7 ed alla ricerca dell’ottava stagione da imbattuta nei gironi), che ha ottenuto la prima vittoria stagionale in quel di Malmo e che punta a superare proprio la squadra di Solskjaer.

Nonostante il cattivo avvio in campionato, i bianconeri sono riusciti per la prima volta in stagione ad imporre il proprio gioco e a sbarazzarsi della pratica Malmo già nel corso della prima frazione di gioco, puntando fortemente sulla possibilità di agganciare il Manchester United a quota 15 vittorie nei gironi di Champions League (la Juventus appunto è ferma a 14).

Nel suo cammino però c’è il Chelsea campione in carica che, complice anche l’acquisto di Romelu Lukaku, è da considerare la favorita numero 1 del raggruppamento.

A cura di Alex Spadaro

Leggi anche

Loading...