30 goal in A a 21 anni: solo Pato ha fatto meglio di Vlahovic

L’attaccante serbo classe 2000 della Fiorentina, con la doppietta contro l’Atalanta, ha raggiunto i 30 gol in Serie A a 21 anni, 7 mesi e 14 giorni

Dusan Vlahovic, Fiorentina

Quando sentiamo parlare di Dusan Vlahovic, pensiamo a un attaccante forte, forse non ancora completo, ma navigato, un leader. Dimentichiamo però che il talento della viola è nato il 21 gennaio del 2000 e deve ancora compiere 22 anni.

La Fiorentina lo ha prelevato nel luglio del 2018 dal Partizan Belgrado per un milione di euro e dopo un anno e mezzo di ambientamento in Serie A, il talento dell’attaccante serbo è definitivamente esploso nella seconda metà della stagione 2020/21.

Vlahovic, un veterano ventenne per la Fiorentina

Con la maglia della Fiorentina dalla stagione 2019/20, Dusan ha dovuto sbattersi e non poco prima di arrivare alla consacrazione nel massimo campionato italiano. Come evidenziano i suoi numeri nei due anni viola (escluso quello appena iniziato), il classe 2000 l’anno scorso ha vissuto una vera e propria crescita esponenziale soprattutto sotto il profilo realizzativo.

Al primo anno a Firenze ha collezionato in 30 presenze appena 6 gol. Anche la stagione 2020/21 non sembrava esser iniziata nel migliore dei modi, poi però dalla seconda metà è avvenuta la magia. In 37 presenze (34 da titolare) Vlahovic ha chiuso, con 21 gol, al quarto posto della classifica marcatori davanti a Ciro Immobile e dietro a due mostri sacri. Nell’anno solare il serbo è arrivato a 20 goal, come twittato dal profilo ufficiale della Fiorentina.

Vlahovic, 30 di questi gol: meglio di lui soltanto Pato

La stagione 2021/22 non poteva che iniziare da dove aveva lasciato. Nelle prime tre giornate di campionato, infatti, è già a quota 3 gol segnati. Grazie alla doppietta (su rigore) segnata contro l’Atalanta, è diventato il secondo giocatore più giovane a raggiungere quota 30 gol in Serie A a 21 anni, 7 mesi e 14 giorni. Meglio di lui, negli ultimi 60 anni, ha fatto soltanto Alexandre Pato che nel 2009 arrivò a quota 30 con la maglia del Milan a 20 anni, 2 mesi e 6 giorni.

Quanti gol segnerà Vlahovic quest’anno in Serie A?

Nel ritiro estivo di Moena il nuovo tecnico viola Vincenzo Italiano ha spinto fortemente (insieme alla dirigenza) per la permanenza di Vlahovic a Firenze, nonostante le voci di mercato che lo avevano fortemente accostato ai top club d’Europa. L’ex tecnico dello Spezia gioca un calcio molto offensivo, un 4-3-3 che sfrutta soprattutto gli inserimenti delle mezzali che devono riempiere costantemente l’area di rigore avversaria. Non solo, così facendo creeranno ampi spazi in mezzo all’area per il terminale offensivo, permettendo a Vlahovic di avere moltissime e ghiotte occasioni per provare ad eguagliare (e magari a superare) i numeri della passata stagione.

Leggi anche

Loading...