Milan, Calabria o Florenzi: ballottaggio per la corsia destra?

Con l’arrivo di Alessandro Florenzi, Stefano Pioli ha aggiunto al suo arco un’altra freccia per la corsia di destra: ma è veramente ballottaggio con Calabria?

Davide Calabria, terzino Milan

Nella sessione estiva del calciomercato, terminata lo scorso 31 agosto, il Milan ha ufficializzato tra gli arrivi di Giroud e Messias anche quello di Alessandro Florenzi. L’ex difensore della Roma è arrivato in prestito fino al 2022 con opzione per l’acquisizione definitiva. Florenzi, sulla carta, è colui che dovrà contendersi una maglia da titolare con Davide Calabria, il titolare per tutta la stagione 2020/21 della corsia destra dei rossoneri: ma sarà veramente così?

Florenzi sarà titolare?

Credit: IMAGO

Per Stefano Pioli, come per i fantallenatori, Alessandro Florenzi rappresenta il più classico dei jolly. Al Milan, nel 4-2-3-1, può fare sia il terzino che l’esterno alto nella linea a tre dietro la prima punta (qui dovrà vincere la concorrenza di Saelemaekers). Ma non solo, perché all’occorrenza può coprire la fascia destra come esterno di centrocampo nel 4-4-2. Insomma, un tuttofare che sicuramente avrà molto spazio durante la stagione visti soprattutto gli impegni che, almeno inizialmente, terranno il Milan impegnato su più fronti oltre al campionato.

A dimostrazione di questo, anche la sua ultima stagione in prestito al Paris Saint-Germain lo ha visto ricoprire il ruolo di jolly. In Francia, in 36 presenze, ne ha disputate 32 da terzino destro, 3 da esterno di centrocampo e una da ala. Un ruolo, quello di esterno di centrocampo, che ha occupato anche nelle sue primissime apparizioni in rossonero contro Sampdoria e Cagliari. Ecco allora che, almeno per adesso, Calabria può dormire sonni tranquilli in quanto il suo posto da titolare (visti anche i numeri della passata stagione*) non è a rischio.

Calabria sarà titolare?

Credit: IMAGO

Come vi abbiamo già raccontato qualche mese fa, in pochissimi all’inizio della passata stagione avrebbero scommesso su Davide Calabria. Invece, il terzino rossonero è reduce dalla sua miglior stagione al Milan diventando un punto fermo della difesa di Stefano Pioli. La fascia destra è stato da sempre il suo habitat naturale, ma si è dimostrato essere molto duttile in situazioni di emergenza (è stato impiegato a sinistra e addirittura in mediana).

Non ha potuto partecipare all’Europeo a causa di un’ernia inguinale ma per il Mondiale del Qatar 2022 ci sarà sicuramente. Rispetto a Florenzi, Calabria è un terzino bravo in fase difensiva, che è migliorato tantissimo sotto la guida tecnica di Pioli: ordinato, molto abile sia in fase di prima costruzione che negli inserimenti spalle ai difensori. Nella stagione 2019/20 è stato l’ottavo difensore per palloni intercettati e il quarto per contrasti vinti. Per le sue caratteristiche e per il ruolo di jolly del nuovo arrivato, i due potranno coesistere insieme senza darsi troppo fastidio.

I numeri del numero 2 rossonero nella stagione 2020/21 di Serie A:

  • Presenze: 32 (da titolare 30);
  • Minuti giocati: 2651
  • Goal: 2
  • Assist: 1
  • Contrasti vinti: 6.25 P90
  • Palloni rubati: 6.48 P90
  • Media Kickest: 21

Florenzi e Calabria possono giocare insieme?

Certo che sì! Calabria rimane tuttora il detentore della maglia da titolare per la fascia destra, mentre Florenzi è lì pronto a ricoprire il ruolo che Pioli deciderà di affidargli. Spesso si troveranno uno vicino all’altro, con Calabria in pianta stabile come terzino destro e Florenzi davanti a lui come ala nel 4-2-3-1 o come esterno di centrocampo nel 4-4-2.

Leggi anche

Loading...