Fantacalcio, gli attaccanti che segnano di più da fuori area

Prendiamo in analisi gli attaccanti con più reti da fuori area delle ultime 3 stagioni di Serie A. Ecco la classifica.

Dries Mertens con la maglia del Napoli

Analizzando le ultime stagioni di Serie A, a partire dal campionato 2018-2019, abbiamo raccolto le statistiche riguardanti il numero di goal da fuori area. In questo pezzo prendiamo sotto esame il rendimento degli attaccanti, comparto che in questo lasso di tempo, sulle 476 reti da fuori complessive, ha contribuito con 176 realizzazioni (37%), ben 70 in meno dei centrocampisti.

Serie A, gli attaccanti con più goal da fuori area *

  • D. Mertens – 12 goal da fuori area
  • L. Muriel – 11
  • D. Berardi – 9
  • L. Insigne – 8
  • A. Milik – 7
  • M. Politano – 6
  • M. Gabbiadini – 6
  • L. Martinez – 5
  • G. Caprari – 5
  • C. Immobile – 5
  • A. Belotti – 5

*Sono considerati anche i goal su punizione

L’analisi della classifica

Credit: IMAGO

Guida la classifica Dries Mertens con 12 reti nelle ultime tre stagioni, di cui la metà siglate solo nella stagione 2018-2019. Seguono poi Luis Muriel a 11, con il record personale di 6 reti nella stagione 2019-2020, e Domenico Berardi a 9 reti. Ancora molto Napoli nella parte restante della classifica: rispettivamente a 8 e 6 goal troviamo il presente partenopeo (Insigne e Politano) ma anche il passato, con Milik che si è fermato a 7 reti. A 5 chiudono Lautaro Martinez, Caprari e i due attaccanti della nazionale italiana, Immobile e Belotti, che in questa stagione hanno già timbrato da fuori area una volta a testa.

Il nome illustre che manca è quello di Cristiano Ronaldo, che nelle sue tre stagioni italiani ha segnato solamente 4 reti da fuori area, sulle 81 in campionato (5%). Per fare un paragone volutamente provocatorio, Cristiano nello stesso periodo ha gli stessi numeri di Ansaldi!

Chi sono stati i migliori dell’ultima stagione?

Credit: IMAGO

Il miglior realizzatore della stagione scorsa è stato Lorenzo Insigne, che ha staccato tutti con 7 reti da fuori area. È sorprendente pensare però come l’esterno azzurro fosse reduce da una sola rete nelle due stagioni precedenti!

Stagione positiva anche per Berardi (4), Politano (3), Muriel (3) e Caprari (3), tutti nomi che abbiamo già incontrato nella classifica triennale, mentre spunta il nome di Musa Barrow, anch’egli a 3 goal, che fino ad allora non aveva mai centrato una rete da fuori area.

Primi colpi e aspettative di questa stagione

Paulo Dybala

Nelle prime due giornate ci sono già stati 10 goal da fuori area, ben 6 da parte di attaccanti: Immobile e Belotti di cui vi abbiamo parlato prima, il solito Muriel che dovrebbe superare in breve tempo le 12 reti di Mertens, ma anche Leao, Joao Pedro e Gyasi.

Difficile fare previsioni sul lungo termine così presto, però vi proponiamo un nome che, abbastanza sorprendentemente visto il suo mancino discretamente caldo, è rimasto fuori nella classifica ma che potrebbe rientrarci in questa stagione: Paulo Dybala. L’argentino beneficerà della partenza di Ronaldo, avrà il posto da titolare assicurato e dal suo sinistro non potranno che venir fuori nuovamente delle cose interessanti.


Tutte le statistiche sui giocatori nella stagione 2020/21

Leggi anche

Loading...