Keita Balde sarà titolare nel Cagliari?

Keita Balde è il colpo last minute della società rossoblu. Sarà protagonista o dovrà giocarsi il posto con i compagni?

Keita Balde, nuovo giocatore del Cagliari

Tanti nomi sono stati accostati al Cagliari nell’ultima settimana di mercato: Scamacca, Nzola, Salcedo, Caprari, Kalimuendo. Alla fine, a sorpresa, è spuntato last minute il nome di Keita Balde.
L’ex Samp, Inter e Lazio è stato acquistato gratuitamente dal Monaco – che si è riservato una percentuale sulla futura rivendita – e andrà a coprire il posto lasciato libero da Simeone nell’attacco dei sardi. In che modo Semplici inserirà nei suoi schemi il giocatore senegalese?

Dove giocherà Keita nel Cagliari?

Il Cagliari, da ormai un anno a questa parte, si schiera in campo con un 3-5-1-1 che diventa un 3-4-2-1 con gli inserimenti di una delle mezzali, principalmente Marin. In questo modulo, Keita può svolgere entrambi i ruoli dell’attacco: con la sua rapidità e tecnica è un’ottima seconda punta (gli 1.96 dribbling tentati ogni 90 minuti sono un buon dato), ma è praticamente impossibile scalzare Joao Pedro da quel posto; pur con caratteristiche profondamente diverse da Pavoletti, sa anche disimpegnarsi al meglio come punta centrale, attaccando la profondità, dialogando col compagno di reparto e arrivando al tiro in porta (1.43 tiri in porta di media nella passata stagione, con 7 gol in 25 presenze), fornendo quindi una valida alternativa all’attaccante livornese.

In un’ottica più spregiudicata, però, Semplici potrebbe anche varare l’attacco a tre punte (ci ha già provato inserendo Gaston Pereiro, che però non sembra avere il passo per la Serie A in questo momento), affiancando Keita a Joao Pedro, dietro a Pavoloso, confermato come centravanti. In questo caso il modulo diventerebbe un 3-4-2-1 – in cui la conferma di Nandez sulla fascia destra è fondamentale – o, in caso di cambiamenti nel reparto difensivo, un 4-3-2-1, con la mediana formata da Marin, Strootman (nel ruolo di regista) e lo stesso Nandez. In questo modo i sardi avrebbero un attacco completo, con un giocatore rapido, uno tecnico e uno forte fisicamente e che si fa rispettare all’interno dell’area di rigore, pagando però il prezzo di essere più sbilanciati. In questo caso sarà necessario chiedere un sacrificio in fase difensiva ad almeno uno dei due giocatori sulla trequarti, sapendo che ciò non è proprio nelle corde del giocatore senegalese, di indole offensiva, anche se non tira indietro il piede nei contrasti (6.03 vinti e 7.61 persi di media ogni 90 minuti nella passata stagione).

A chi potrà prendere il posto Keita?

Keita Balde
Credit: IMAGO

In conclusione, quindi, Keita partirà come alternativa, principalmente di Pavoletti. Semplici potrà alternarli, affidarsi all’uno o all’altro in base alla difficoltà della partita e alle caratteristiche dell’avversario: nei match in cui vorrà giocare in ripartenza, il senegalese potrà essere l’uomo adatto, in quelli dove riempire l’area potrebbe giocare Pavoloso. In seguito, però, quando (e se) il Cagliari troverà un minimo di solidità, non è da escludere che possano andare in campo tutti e tre gli attaccanti, cercando di sfruttare tutto il potenziale offensivo della squadra.

Da non dimenticare la tendenza agli infortuni dell’ex interista: nelle ultime 4 stagioni non ha mai giocato più di 25 partite (considerando che il 2019/20 in Ligue 1 si è concluso anticipatamente per la pandemia) per via di alcuni problemi muscolari che l’hanno colpito di tanto in tanto.

a cura di Andrea Moi

Leggi anche

Loading...