Calciomercato, Mourinho è il re degli spendaccioni: la classifica

Mourinho è l’allenatore che ha speso di più per acquistare calciatori nel corso della storia, più di un miliardo

Mourinho, allenatore Roma

Nel corso della storia si è assistito ad un costante ed esponenziale aumento dei prezzi dei cartellini, che negli ultimi anni hanno raggiunto cifre incredibilmente alte. Questo fa si che i migliori allenatori in circolazione, allenando squadre controllate da sceicchi, grossi magnati o grandi cordate, muovano nel corso della loro carriera svariate centinaia di milioni per rinforzare le loro rose. Scopriamo quali sono i tecnici che hanno speso di più nella storia.

Calciomercato, è Mourinho il re degli spendaccioni

Forse anche un po’ a sorpresa, ma è José Mourinho il tecnico che nella storia ha fatto spendere la maggior quantità di soldi alle varie proprietà. Il tecnico portoghese, avendo girato alcune delle migliori squadre del pianeta, è riuscito a racimolare una cifra quasi vicina ai 2 miliardi di euro. Solo in questa sessione di mercato, la prima alla guida della Roma, può vantare spese per 97,75 milioni; con Tammy Abraham punta di diamante, arrivato dal Chelsea per 40 milioni.

La seconda posizione è ricoperta da un tecnico che ha sempre avuto alle spalle proprietà abbastanza importanti, Pep Guardiola. Nonostante i 117,50 milioni sborsati per Grealish, il tecnico spagnolo non è riuscito però nel sorpasso ad uno dei rivali più grandi di sempre, fermandosi a quota 1,437 miliardi. A chiudere il podio un italiano, Carlo Ancelotti. Da poco tornato al Real Madrid, il tecnico di Reggiolo ha mosso in carriera 1,321 miliardi. In classifica presente anche un altro italiano, l’attuale tecnico della Juventus Massimiliano Allegri, che ricopre la quarta posizione.

Calciomercato, gli allenatori che hanno speso di più nella storia: la classifica

  1. José Mourinho: 1,688 miliardi
  2. Pep Guardiola: 1,437 miliardi
  3. Carlo Ancelotti: 1,321 miliardi
  4. Massimiliano Allegri: 1,136 miliardi
  5. Manuel Pellegrini: 1,133 miliardi
  6. Diego Simeone: 997,54 milioni
  7. Arsène Wenger: 892,47 milioni
  8. Unai Emery: 868,1 milioni
  9. Ernesto Valverde: 849,13 milioni
  10. Rafael Benìtez: 826,87 milioni

Leggi anche

Loading...