Handanovic, un nuovo errore a Verona: la classifica in Serie A

Samir Handanovic continua a far storcere il naso ai tifosi dell’Inter con i suoi errori decisivi: la classifica delle ultime tre stagioni

Samir Handanovic, capitano dell'Inter

Ricoprendo un ruolo abbastanza delicato, di solito sono i portieri che, tra tutti i calciatori, nel corso della stagione commettono gli errori più gravi. Mentre infatti ad un errore di un qualsiasi altro giocatore, in un modo o nell’altro, si può sempre rimediare, a quelli dei portieri non è semplice mettere una pezza, come nel caso di Handanovic nella sfida contro l’Hellas Verona.

Inter, quanti errori decisivi per Handanovic in Serie A

Come in ogni contesto, gli errori tendono ad essere ricordati più delle cose positive. A maggior ragione in questo caso, dato che certi errori possono pregiudicare sia la vittoria che obiettivi più concreti. Chiedere ai tifosi dell’Inter per conferma. Nelle ultime stagioni infatti le lamentele nei confronti di Samir Handanovic sono cresciute esponenzialmente.

Anche nella partita contro il Verona, valida per la seconda giornata del campionato 2021/22, il portiere sloveno ha perso un pallone sanguinoso che ha poi portato al vantaggio veronese firmato Ilic. Il numero uno dell’Inter è salito così a quota quattro errori decisivi nelle ultime due stagioni, nessuno come lui in Serie A. Lo scorso anno gli errori sono arrivati alla prima contro il Benevento, alla 14ª contro il Verona e alla 32ª contro lo Spezia. Solo nella partita contro lo Spezia l’Inter ha però effettivamente perso dei punti, avendo poi pareggiato la partita. A questi va aggiunto anche l’autogol clamoroso compiuto al Maradona di Napoli, nel pareggio per 1-1 contro i partenopei.

Handanovic, Napoli-Inter
Credit: IMAGO

Se si considerano le ultime tre stagioni il bottino del portiere nerazzurro sale invece a cinque errori decisivi, arrivati in 74 partite di campionato.

La classifica degli errori decisivi della Serie A 2021/22

Serie A, la classifica degli errori decisivi dal 2019/20

Contando le ultime tre stagioni, il numero uno per errori decisivi è però Gabriel. Il portiere brasiliano ha infatti commesso ben sei errori che hanno poi portato al gol avversario, in una sola stagione di Serie A. Secondo posto, a pari merito con cinque errori, per il già citato Handanovic (tre stagioni), Skorupski (tre stagioni) e Pau Lopez (due stagioni). Chiude il podio l’ormai ex Milan Gigio Donnarumma, con quattro errori in due stagioni. Questa la classifica, dove teniamo conto anche degli altri ruoli, non solo degli estremi difensori:

  1. Gabriel: 6 errori (1 stagione)
  2. Samir Handanovic: 5 errori (3 stagioni)
  3. Lukasz Skorupski: 5 errori (3 stagioni)
  4. Pau Lopez: 5 errori (2 stagioni)
  5. Gianluigi Donnarumma: 4 errori (2 stagioni)
  6. Wojciech Szczesny: 3 errori (3 stagioni)
  7. Alex Sandro: 3 errori (3 stagioni)
  8. Luigi Sepe: 3 errori (2 stagioni)
  9. Andrea Masiello: 3 errori (3 stagioni)
  10. Theo Hernandez: 2 errori (3 stagioni)
  11. Samir: 2 errori (3 stagioni)
  12. Matteo Pessina: 2 errori (3 stagioni)

Leggi anche

Loading...