Davide Zappacosta sarà titolare nell’Atalanta?

L’Atalanta riporta a casa uno dei suoi gioielli dell’era pre Gasperini: Davide Zappacosta. Giocherà o sarà la riserva di Gosens e Maehle?

Zappacosta, Atalanta

L’ultima settimana di mercato riserva sempre dei colpi a sorpresa: dopo un lungo corteggiamento della Fiorentina, Davide Zappacosta è tornato all’ovile, in quella Bergamo che l’ha visto affermarsi in Serie A, nel periodo immediatamente precedente all’avvento di Gasperini. L’ex terzino del Genoa è stato uno dei migliori in Serie A nella passata stagione (pur non riuscendo a strappare un pass per l’Europeo), e va ad aumentare il parco esterni dell’Atalanta, orfana per qualche tempo di Hateboer dopo l’operazione al quinto metatarso del piede.

Atalanta, quale sarà il ruolo di Zappacosta nelle rotazioni sulle fasce?

Il terzino ex Chelsea è molto più di un acquisto per puntellare la panchina della Dea, da sempre colma di giocatori in grado di cambiare le sorti della partita. L’esterno di Sora, infatti, sarà un vero e proprio titolare aggiunto: grazie alla sua capacità di giocare su entrambe le corsie potrà permettere finalmente a Gosens di rifiatare – agendo a sinistra, nella passata stagione al Genoa, è stato il difensore che ha calciato di più P90 proprio dietro al tedesco – e potrà giocarsi il posto col Maehle sulla fascia destra, quella del suo piede preferito e dove ha speso la maggior parte della sua carriera, non partendo affatto battuto nel ballottaggio con il danese. Il 3-4-2-1 di Gasperini è il modulo perfetto per le sue caratteristiche e Davide ha mostrato nella passata stagione le sue qualità, fatte anche di dribbling e tiri da fuori area, andando a segno per ben 4 volte in 25 presenze.

Il suo limite sono sempre stati gli infortuni – nel 2020/2021 ha saltato 13 partite – ma al netto di questi, il minutaggio sarà ampio, sulla carta molto vicino a quello del suo omologo danese, anche per via dell’infortunio di Hateboer, out per tre mesi almeno; il rischio è che, con la sua capacità di giocare anche a sinistra, possa portare via spazio all’altro nuovo acquisto dell’Atalanta, Giuseppe Pezzella.

Maehle vs Zappacosta, un confronto

*Serie A 2020/21

J. MaehleD. Zappacosta
Presenze2025
Titolare1223
Minuti Giocati12102032
Goal04
Assist22
Tiri P901.561.82
Big Chance Create21
Media Kickest15.020.0

a cura di Andrea Moi

Leggi anche

Loading...