Cagliari, Joao Pedro supera anche Ronaldo

Grazie alla doppietta contro lo Spezia, Joao Pedro ha superato Ronaldo e Amarildo nella classifica dei migliori marcatori brasiliani in Serie A

Joao Pedro in goal contro la Salernitana

All’alba della sua ottava stagione con la maglia del Cagliari, Joao Pedro è riuscito a scrivere una pagina importante della sua storia. Grazie alla doppietta alla prima di campionato contro lo Spezia, il numero 10 e capitano dei sardi ha infatti superato Ronaldo e Amarildo nella classifica dei brasiliani con più gol in Serie A.

Cagliari, Joao Pedro sempre più leader e trascinatore

Come detto prima, Joao Pedro ha ormai iniziato la sua ottava stagione con la maglia del Cagliari. Ma, se nelle prime era uno dei tanti in casa dei sardi, da ormai qualche anno è il leader indiscusso della squadra, e con la partenza di Barella ha anche ereditato la fascia di capitano. Andando a vedere i numeri infatti, a partire dalla stagione 2019/20 la sua incisività è schizzata alle stelle, con il record personale di gol in un singolo campionato, 18. Anche la scorsa è stata una stagione molto positiva a livello realizzativo, con 16 centri in A. Quest’anno partenza con il botto, per dare la caccia ai 20 stagionali. Intanto lo score totale recita 75 gol in 234 presenze con il Cagliari, il brasiliano ha segnato per la sua settima stagione in Serie A con la maglia dei rossoblù: solo Nene (10), Conti (11) e Riva (12) hanno fatto meglio.

Ma Joao Pedro non è salito in cattedra solamente grazie alle realizzazioni, andando a vedere un po’ di numeri della passata stagione si può infatti notare che ha giocato 37 partite su 38 e tutte da titolare. Essendo brasiliano è anche un bravo dribblatore, 39 dribbling riusciti su 80 tentati, quasi la metà. Non essendo inoltre una punta ha dimostrato una freddezza sotto porta non da poco: i 16 gol sono arrivati con 35 tiri in porta, uno ogni 2,19 tiri. Ed a proposito di tiri, la nuova stagione è iniziata alla grande: ha infatti effettuato 9 conclusioni, 8 delle quali nello specchio della porta, già quasi un quarto di quelle della scorsa stagione dopo appena una gara. Nessuno nelle ultime due stagioni era arrivato nemmeno a 7 conclusioni nello specchio in una sola partita.


Gioca al Fanta Statistico di Kickest con premi in palio. CLICCA QUI!


Serie A, la classifica dei brasiliani con più gol

  1. Luís Vinicio: 155 gol
  2. Sergio Clerici: 103 gol
  3. Adriano: 79 gol
  4. Kaká: 77 gol
  5. Careca: 73 gol
  6. Joao Pedro: 60 gol
  7. Amarildo: 59 gol
  8. Ronaldo: 58 gol
  9. Jair: 53 gol
  10. Alexandre Pato: 51 gol
  11. Amoroso: 51 gol

Serie A, la classifica dei naturalizzati italiani con più gol

  1. Mazzola: 216 gol
  2. Dino da Costa: 108 gol
  3. Angelo Sormani: 97 gol
  4. Éder: 60 gol

Leggi anche

Loading...