Serie A, si riparte da Inter-Genoa: precedenti e statistiche

Ricomincia il campionato di Serie A, scopriamo le statistiche più interessanti e i precedenti di Inter-Genoa

Edin Dzeko in maglia Inter

L’attesa è finalmente finita, è di nuovo tempo di Serie A e – quindi – anche di Fantacalcio. Si riparte dai campioni in carica dell’Inter, impegnati nel primo anticipo stagionale contro il Genoa. Sfida importante per i milanesi, che quest’anno dovranno difendere il tricolore e dovranno cercare di non far pesare le pesanti perdite sul mercato. Scopriamo i precedenti e le statistiche più interessanti sul match tra nerazzurri e rossoblù.

Inter-Genoa: i precedenti

Si tratterà della sfida numero 109 in Serie A tra Inter e Genoa. I precedenti sorridono ampiamente ai nerazzurri, che finora hanno portato a casa 57 vittorie, poi 22 vittorie del Genoa e 29 pareggi. Le ultime 12 sfide tra le due formazioni sono terminate con un no-goal, ovvero con una sola squadra a segno.

L’Inter arriva inoltre da 6 vittorie consecutive contro i grifoni, con un punteggio complessivo di 21-0. Solo una volta i nerazzurri hanno fatto meglio, vincendone 11 di fila contro la Reggina. Il Genoa è la squadra contro cui l’Inter vanta la percentuale di vittorie interne più alta in Serie A considerando quelle affrontate almeno 20 volte (74.1%, 40/54).

Inter-Genoa: le statistiche

Il Genoa non va in gol a San Siro contro l’Inter dal gennaio del 2015, in quel caso fu Izzo a punire i milanesi. Complessivamente sono 6 le partite consecutive senza gol contro l’Inter per il Genoa, contro nessuno hanno fatto peggio. Il grande assente sarà ovviamente Romelu Lukaku, che nelle 4 partite giocate contro il Genoa ha sempre segnato e sempre per primo. Per il belga bottino complessivo di 6 gol contro il grifone, con la sua partenza il nerazzurro ad aver segnato più gol al Genoa è Gagliardini con 5. Curioso il dato riguardante Lautaro Martínez, che in 4 gare contro il Genoa non ha mai segnato.

L’Inter ha pareggiato solamente una delle ultime 10 gare d’esordio, i nerazzurri sono inoltre imbattuti da 17 partite casalinghe all’esordio, con 14 vittorie e 3 pareggi. L’ultima sconfitta risale addirittura al 1987, quando il Pescara si impose a San Siro per 2-0. Anche il Genoa ha però una serie aperta all’esordio, i grifoni sono imbattuti nelle ultime 5, con un bottino di 3 vittorie e 2 pareggi. I liguri arrivano inoltre da due vittorie esterne di fila senza subire gol, solo una volta sono riusciti ad arrivare a 3, nel 2009 con Gasperini in panchina. Per Dzeko si tratterà della presenza numero 200 in campionato, contro il Genoa ha partecipato finora a 8 gol, 5 reti e 3 assist, contro nessuno ha fatto meglio.

Leggi anche

Loading...