Atalanta, le cessioni più remunerative della storia

Tutte le cessioni più importanti sono avvenute sotto la gestione tecnica di Gasperini

Cristian Romero

Quella di Robin Gosens è l’ennesima cessione di spessore in casa Atalanta. Dopo quella record, in estate, di Cristian Romero (la seconda per un club italiano in quella sessione di mercato), la Dea si appresa a perdere un giocatore fondamentale del suo gioco. Il risultato è frutto della filosofia dei Percassi ma soprattutto del lavoro di Gasperini: c’è poco da stupirsi, infatti, se tutte le cessioni più remunerative sono avvenute sotto la sua guida tecnica.

Le migliori cessioni dell’Atalanta

Chi pescato direttamente dal proprio vivaio, chi acquistato da (quasi) sconosciuto: fa poca differenza se poi si riesce comunque a moltiplicare il valore di mercato dei propri giocatori.

I primi grossi incassi sono avvenuti tra il 2017 e il 2018 con le cessioni di Conti e Kessié al Milan (entrambi sui 24 milioni di euro) e di Gagliardini all’Inter (20,5 milioni di euro), tutti elementi che hanno fatto il salto direttamente dalla primavera nerazzurra. Mentre era reduce dall’esperienza poco fortunata col Benfica, l’ex primavera del Milan Cristante, acquistato poi dalla Roma per 22 milioni di euro.

Ma l’abilità dell’Atalanta sta anche nel saper monetizzare da giocatori che non sono stati nemmeno valorizzati a Bergamo: ne sono un esempio Bastoni, passato all’Inter – per 31 milioni di euro – quando aveva raccolto solo poche presenze con Gasperini, e Kulusevski, cessione record prima di Romero, che grazie al suo prestito a Parma ha garantito un incasso di 35 milioni di euro + eventuali 9 di bonus.

Il caso più emblematico risponde, però, al nome di Amad Diallo. Il giovane ivoriano è stato prelevato dal Manchester United per 25 milioni di euro + eventuali 15 di bonus e una percentuale del 15% su una futura eventuale rivendita. E tutto questo dopo sole 4 presenze in serie A.

Atalanta, la classifica delle cessioni più importanti

  1. Romero: al Tottenham – 50 milioni di euro (+5)
  2. Kulusevski: alla Juventus – 35 milioni di euro (+9)
  3. Bastoni: all’Inter – 31 milioni di euro
  4. Kessié: al Milan – 26 milioni di euro
  5. Diallo: al Manchester United – 25 milioni di euro (+15)
  6. Conti: al Milan – 24 milioni di euro
  7. Cristante: alla Roma – 22 milioni di euro
  8. Gosens: all’Inter – 22 milioni di euro (+3)
  9. Gagliardini: all’Inter – 20,5 milioni di euro

Leggi anche

Loading...