PSG, monte ingaggi da capogiro: la classifica dei calciatori più pagati

La classifica dei calciatori più pagati del PSG, la squadra di Al-Khelaifi che sembra essere immune dal Fair Play Finanziatio (FFP)

Neymar e Mbappe in maglia PSG

Ancora una volta il PSG è la squadra più attiva sul calciomercato. I parigini hanno monopolizzato questo primo mese di trattative, portando a casa ben quattro colpi. Questa volta non è però il costo dei cartellini a far discutere, quanto gli stipendi assicurati agli ultimi arrivati. Stipendi che – sommati a quelli fuori dal comune già presenti in rosa – portano i parigini in vetta alla classifica delle squadre più spendaccione.

Sono da poco passati 10 anni dall’acquisizione del club parigino da parte del Qatar Sports Investments, ed il Paris Saint-Germain continua a fare il bello e il cattivo tempo nel calciomercato. Da Pastore, strappato al Palermo per 43 milioni di euro, a Donnarumma, ultimo arrivato in ordine cronologico; passando per Neymar, Mbappè e Sergio Ramos. Questi sono solo alcuni degli acquisti portati a termine dal PSG nel corso dell’ultimo decennio. I parigini però continuano a spendere senza farsi troppi problemi. Negli headquarters dei francesi nessuno sembra esser troppo spaventato dalla parola fair play finanziario

Da Pastore fino a Neymar e Mbappé

Si capiva già dai primi acquisti della nuova proprietà nel corso del calciomercato estivo 2011, che il PSG sarebbe stato destinato a rivoluzionare il modo di fare e pensare il calciomercato al quale eravamo abituati. Anche se in quel di Manchester, sponda City, già da un paio d’anni gli sceicchi stavano indirizzandosi verso questa strada. Il Paris Saint-Germain ha però stravolto completamente il sistema, sia per quanto riguarda il costo dei cartellini che per quanto riguarda gli stipendi dei calciatori.

Il picco dei parigini è stato raggiunto sicuramente nell’estate del 2017, quando all’ombra della Torre Eiffel sono sbarcati Neymar, Mbappè e Dani Alves. Mentre l’ultimo è arrivato a parametro zero dopo aver rescisso con la Juventus, gli altri due sono stati pagati rispettivamente 222 e 180 milioni. Fece scalpore anche l’acquisto dal Milan, nell’estate del 2012, della coppia Thiago Silva-Ibrahimovic, approdati in Francia in cambio di 65 milioni di euro.

I nuovi arrivati, mercato all’insegna del parametro zero

L’altra sessione da segnalare è proprio quella in corso. Sono già quattro i super colpi dei parigini, che si sono assicurati a costo zero gente del calibro di Sergio Ramos, Wijnaldum e Donnarumma, fresco vincitore dell’Europeo con l’Italia. Dalla Serie A è arrivato anche Hakimi, pagato 60 milioni all’Inter, che ha dovuto cederlo entro fine giugno proprio per mettere in regola il bilancio in ottica fair play finanziario. Dal Parco dei Principi non sembrano però essere ancora contenti, con Paul Pogba prossimo grande obiettivo nella lista di Jean-Claude Blanc. 

Gli stipendi più alti pagati dal PSG

1. Neymar: 36.8 milioni
2. Mbappè: 18 milioni
3. Sergio Ramos: 15 milioni
4. Di Maria: 13.44 milioni
5. Navas: 12 milioni
6. Donnarumma: 12 milioni
7. Icardi: 10 milioni
8. Wijnaldum: 10 milioni
9. Marquinhos: 10 milioni
10. Verratti: 9 milioni

di Giuseppe Patti

Leggi anche

Loading...