Loading

Provaci ancora Messi

Nella notte italiana, Leo Messi affronterà il Brasile in Copa America per vincere la prima finale della sua carriera con la maglia dell’Argentina

Questa notte, quando in Italia l’orologio segnerà le ore 2:00, Leo Messi proverà a scacciare i fantasmi e vincere la sua prima finale con la maglia dell’Argentina. Quattro volte il più grande talento di questo secolo è arrivato all’atto conclusivo di un grande torneo continentale o intercontinentale con la nazionale albiceleste. Quattro volte è uscito sconfitto.

Le finali perse

Copa America (2007)

La prima volta è lontana nel tempo: era il 2007 e Messi aveva appena compiuto 20 anni. La 10 non era sulle sue spalle, ma su quello di Juan Roman Riquelme. In finale si affrontavano le stesse squadre che si ritroveranno questa notte: Brasile e Argentina. Accanto alla Pulce quella notte agiva Carlos Tevez. Non ci fu partita: 3-0 (Julio Baptista, autogoal di Ayala e sigillo di Dani Alves).

Mondiale (2014)

La seconda finale, quella più importante, nel 2014. In Brasile si giocano i Mondiali e l’Argentina raggiunge faticosamente la finale. Il teatro era anche allora il Maracanà, dove si giocherà pure questa notte. Dopo pochi minuti Higuain si divora un goal a tu per tu con Neuer. Trascorre ancora qualche minuto e il guardalinee annulla un goal del Pipita in fuorigioco. Messi è fuori dal match e nell’unica occasione che la partita gli concederà, tirerà largo di un paio di metri con il suo sinistro. Nei supplementari la rete di Gotze regala alla Germania il suo quarto campionato mondiale. 1-0.

Copa America (2015)

Trascorre un solo anno e l’Argentina è la favorita numero uno per vincere la Copa America che si disputa in Cile. Gerardo Martino, l’allenatore che seguirà Leo Messi anche al Barcellona, lo schiera in un tridente formato dalla Pulce, Aguero e Di Maria. La finale è a Santiago, Stadio Nacional de Chile. Dopo i supplementari la partita è ancora ferma sullo 0-0. Si va ai rigori e a sbagliare è di nuovo Gonzalo Higuain, seguito da Ever Banega. I cileni non sbagliano mai. Termina 4-1.

Copa America (2016)

Un estate dopo è di nuovo Copa America, quella del Centenario. Si gioca negli USA e anche la squadra statunitense prende parte alla competizione. In finale però arrivano le stesse squadre: Cile e Argentina. Anche la partita termina con lo stesso punteggio: 0-0. Si decide di nuovo tutti ai rigori. Il Cile questa volta apre male e Romero neutralizza Vidal. Leo Messi è di nuovo il primo a calciare per l’Argentina. Questa volta il suo sinistro vola sopra i pali. É il punto più basso del Diez con la sua Nazionale. Prima di lasciare i Met Stadium dopo il 4-2 a favore del Cile, Messi dichiara:

“É finita, mi ritiro dalla Nazionale. Questa è la quarta finale che perdo, evidentemente non fa per me. Purtroppo ci ho provato in tutti i modi a vincere questa coppa, era la cosa che desideravo di più ma non ci sono riuscito”

Questa notte, quando in Italia l’orologio segnerà le ore 2:00, Leo Messi proverà a scacciare i fantasmi e vincere la sua prima finale con la maglia dell’Argentina. Ancora una volta.

Leggi anche

Failed to load data