I record che l’Italia potrebbe segnare durante la finale

Nonostante una finale ancora da giocare, i risultati ottenuti da questa nazionale sono già storia: mai abbiamo fatto meglio in un Europeo

Italia, Euro 2020

Euro 2020 sta consacrando la Nazionale di Mancini: mai una selezione italiana aveva segnato così tanti gol nella fase finale di una competizione europea. Nelle sei partite disputate l’Italia ha già messo a referto 12 goal, e domenica – si spera – potrebbe aumentare questo numero. Viene immediato fare un paragone con le recenti spedizioni che hanno visto gli Azzurri arrivare in finale: nel 2000, la Nazionale guidata da Dino Zoff siglò 9 reti, mentre quella allenata da Cesare Prandelli nel 2012 si fermò ad appena 6. In quei casi, c’è da dire, la formula del campionato europeo prevedeva una gara in meno.

L’unione fa la forza

È cosa nota che la chiave del successo di questa nazionale sia da identificare nel gruppo, ma ribadire nuovamente il concetto non guasta. L’ennesima dimostrazione, infatti, la si deduce da questo primato: sono ben cinque i giocatori ad almeno 2 gol (ad un passo dal diventare i migliori marcatori azzurri agli Europei) – Chiesa, Immobile, Insigne, Locatelli e Pessina – un record condiviso con la Francia campione d’Europa del 2000. Gli altri due gol italiani sono stati l’autorete di Demiral e il destro di Barella nella gara con il Belgio. L’ultima volta che l’Italia è stata in grado di segnare 12 gol in un torneo fu proprio nel Mondiale del 2006 in Germania; anche allora i gol furono distribuiti tra vari giocatori, raggiungendo però la cifra monstre di ben dieci calciatori diversi.

Entrare nella Storia

Nella finale di domenica, gli Azzurri possono conquistare addirittura 2 record. Il primo sempre relativo al numero di gol: se l’Italia dovesse segnare due reti agguanterebbe, a quota 14, il record di gol segnati in una singola competizione europea, ottenuto dalla Francia di Platini nel 1984. Il secondo riguarda il numero di vittorie: con un successo prima dei calci di rigore, la Nazionale di mister Mancini sarebbe la prima a conquistare 6 vittorie nella fase finale di un Europeo.

A cura di Emanuele Zani

Leggi anche

Loading...