I bomber più attesi all’Europeo

Dopo una lunghissima attesa, il campionato europeo che deve festeggiare i sessant’anni dalla sua nascita è pronto a partire. Ecco tutti i bomber più attesi.

Foto: Pixabay

Dopo una lunghissima attesa, il campionato europeo che deve festeggiare i sessant’anni dalla sua nascita è pronto a partire. La strepitosa edizione ideata da Michel Platini per l’occasione prevede una disposizione per tutto il continente europeo, partendo dall’estremo sud ovest, ossia dalla sede di Siviglia, fino ad arrivare all’estremo sud est, ossia a Baku. Ora che il calendario dell’evento è ben definito dopo una serie di riassegnazioni delle sedi, è importante effettuare un’analisi sui grandi goleador tanto attesi che si contenderanno non solo la vittoria del torneo ma soprattutto il possibile titolo di capocannoniere. 

È logico che uno dei goleador che più aspettative stanno generando ancor prima di iniziare il torneo è Cristiano Ronaldo, capitano del Portogallo campione in carica che vorrà ripetere l’exploit di cinque anni fa in Francia. La squadra lusitana è senza dubbio una delle favorite alla vittoria del titolo da quello che possiamo evincere dando uno sguardo alle principali quote delle scommesse su Euro 2020 disponibili attualmente online. Questo perché, oltre al bomber della Juventus, vincitore del trofeo di capocannoniere della Serie A nella stagione appena finita, il CT lusitano Fernando Santos può contare su una squadra piena di talento grazie ai vari Ruben Dias, Bruno Fernandes e Joao Felix. Tuttavia è chiaro che il peso dell’attacco sarà quasi tutto sul giocatore della Juve, il quale con la maglia della sua amata nazionale ha segnato ben 103 reti in 170 incontri, qualcosa che lo rende il miglior marcatore nelle nazionali di sempre.

Insieme a Ronaldo c’è ovviamente Robert Lewandowski. Il centravanti e capitano della Polonia, che l’anno scorso ha conquistato il premio The Best assegnato dalla FIFA, sta vivendo uno dei migliori momenti della sua carriera nonostante non sia più giovanissimo visti i suoi 33 anni. Oltre ad aver vinto nuovamente il titolo di campione della Bundesliga con il Bayern Monaco, campione per la nona volta di seguito, il polacco si è già distinto per aver conquistato il prezioso trofeo individuale della Scarpa d’oro, ossia quello che viene assegnato al miglior bomber dei campionati europei. Lewandowski, che quest’anno ha raggiunto il suo record di reti in campionato, ossia 41, ha nettamente surclassato grandissimi rivali come Lionel Messi (arrivato a quota 30 goal) e lo stesso Ronaldo (fermo a 29 reti), dimostrando di essere in questo momento il centravanti più solido e concreto in circolazione. Dotato di una grande forza fisica ma anche di un’eccellente tecnica individuale, il capitano della Polonia cercherà dunque la gloria con la sua nazionale, una delle outsider più insidiose secondo gli esperti.

Foto: Pixabay

Se però parliamo di centravanti è impossibile non pensare a Romelu Lukaku, attaccante dell’Inter campione d’Italia. Il punto di riferimento dell’attacco del Belgio di Robert Martinez arriva all’appuntamento continentale con le pile cariche dopo aver fatto sfracelli in Serie A, un campionato nel quale non è mai facile segnare con continuità. Fortissimo fisicamente e ormai maturato anche dal punto di vista tecnico, il centravanti dell’Inter è la punta di diamante di una nazionale belga che, grazie alla presenza di fenomeni come lui, il portiere Courtois e il centrocampista De Bruyne, potrà davvero dire la sua in questo torneo. 

Per ultimo va ricordato uno degli attaccanti che più hanno sorpreso negli ultimi quattro anni. Parliamo di quel Kylian Mbappé che dopo aver vinto un campionato del mondo ad appena 19 anni con la nazionale francese ne è oggi il grande simbolo dal punto di vista dei goal. Andato in rete in ben 40 occasioni nella stagione appena conclusa, il parigino cercherà una conferma a livello continentale quest’estate, provando a guidare la sua nazionale a un trionfo che significherebbe una doppietta storica dopo la conquista del mondiale.

Leggi anche

Loading...