Ronaldo, un gol ogni sei partite nelle fasi finali di un torneo internazionale

Il portoghese ha un invidiabile score nella fase a eliminazione diretta con i club, ma il discorso cambia quando si parla di nazionale

Ronaldo, Euro 2020

Dopo una fase a gironi da 10, con cinque gol realizzati in tre partite, Cristiano Ronaldo non è riuscito a incidere nell’ottavo di finale contro il Belgio, terminato 1-0 per i Diavoli Rossi. È un caso che il portoghese sia decisivo nella prima fase per poi “sparire” nei match da dentro o fuori con la nazionale? Abbiamo dunque deciso di scavare a fondo e dare un po’ i numeri: ciò che è venuto fuori è che CR7, come Leo Messi, ha segnato solo 3 reti nella fase a eliminazione diretta di un grande torneo internazionale per squadre nazionali e nessuna di queste è arrivata ai Campionati Mondiali. Come Leo Messi, di nuovo.

Come infatti riporta Giuseppe Pastore su Twitter, Cristiano ha segnato, nel dettaglio:

  • 18 goal in 25 partite nella fase a gironi;
  • 3 goal in 18 partite nella fase a eliminazione diretta.

Il dato curioso è che tutte e tre le reti del numero sette della Juventus sono arrivate con un colpo di testa nell’area di rigore: è successo contro l’Olanda nel 2004 (SF), contro la Repubblica Ceca nel 2012 (QF) e contro il Galles nel 2016 (SF).

Credit: IMAGO

Attenzione, però. Non stiamo dicendo che CR7 non è decisivo quando conta, perché i suoi numeri in Champions League li conosciamo. Lì il portoghese è con Shevchenko uno dei pochi calciatori che migliorano il proprio score nella fase da dentro o fuori in rapporto ai minuti giocati, ma sappiamo che con la Nazionale è per tutti un’altra storia. E quella di Ronaldo ci dice anche che dei 109 goal con il Portogallo, solo 7 sono arrivati contro squadre che hanno vinto un Mondiale, compresi i due su rigore contro la Francia!

La classe e il talento non si discutono, ma i dati e le statistiche ci dicono che il livello di Cristiano Ronaldo e Messi, in termini realizzativi, con le rispettive nazionali non si avvicina minimamente a quello raggiunto con i club.

Leggi anche

Loading...