Born in U.S.A, Ricardo Pepi

Uno dei nomi che sarà molto probabilmente cercato dal campionato americano è quello di Ricardo Pepi, attaccante in forza a FC Dallas. Scopriamolo meglio

Ricardo Pepi - MLS

Siamo in pieno fermento per Euro 2020, ma già si sta parlando di calciomercato, che prenderà ufficialmente il via dal prossimo 1 luglio. Con l’avvio della prossima finestra trasferimenti in Europa, torneranno a circolare le solite voci che si susseguono a ogni sessione di mercato, e che vedono coinvolti anche alcuni calciatori di MLS destinati a fare il salto nel calcio del Nuovo Continente. Uno dei nomi coinvolti sarà molto probabilmente quello di Ricardo Pepi, attaccante classe 2003 in forza a FC Dallas, che da diverso tempo viene indicato come un obiettivo della Juventus.

Talenti MLS: Ricardo Pepi

Luogo e data di nascita: El Paso (Texas, U.S.A.), 09/01/2003
Altezza: 185 cm
Peso: 77 Kg
Piede: destro
Ruolo: punta centrale

Carriera

Nato a El Paso nel 2003, Ricardo Pepi si è formato calcisticamente nell’academy di Dallas, la migliore del Paese, ed ha esordito in MLS col club rossoblù nel 2019, anno in cui ha giocato soltanto qualche spezzone di partita in prima squadra, mentre è stato chiamato più spesso in causa nella squadra riserve.

La stagione scorsa è stata quella in cui il giovane attaccante si è segnalato agli occhi del grande pubblico, segnando due gol in 17 presenze, di cui però solo quattro da titolare.

Quest’anno, invece, per adesso, Ricardo Pepi è sceso in campo cinque volte (una dall’inizio) e ha messo due gol: l’ultimo la scorsa settimana nell’1-1 contro Minnesota United.

Dal 2019, l’attaccante texano è stato convocato ripetutamente nelle selezioni giovanili degli Stati Uniti, mentre, probabilmente per la giovane età, non è ancora stato preso in considerazione dal c.t. della nazionale maggiore Berhalter.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Ricardo Pepi è una punta centrale moderna e completa: bravo tecnicamente, molto mobile, generoso in fase di non possesso e in grado di associarsi molto bene con i compagni, specialmente attraverso il gioco di sponda spalle alla porta avversaria.

Soprattutto, però – ed è la cosa che conta di più quando si parla di attaccanti – è abile e freddo all’interno dell’area di rigore avversaria. Dotato di un tiro preciso, sa segnare in tutti i modi, sia di piede (anche su punizione) sia di testa, fondamentale in cui è aiutato dai suoi 185 cm.

Caratteristiche fisiche

Nonostante la statura, Ricardo Pepi è piuttosto rapido nei movimenti, sia palla al piede sia senza, e risulta pertanto estremamente pericoloso in campo aperto.

Fisicamente longilineo, come la maggior parte dei suoi coetanei può irrobustirsi fisicamente per diventare più prestante nei duelli corpo a corpo coi difensori avversari.

Dal punto di vista tecnico, invece, deve migliorare nell’utilizzo del piede debole, ovvero il sinistro.

Conclusioni

Comunque, Ricardo Pepi è già un attaccante di buon valore in MLS, ma con ancora margini di miglioramento molto ampi.

Certo, per adesso ha avuto ancora poche occasioni per dimostrare a tutti il suo valore, e pertanto risulta difficile credere che possa trasferirsi in Europa già nei prossimi mesi, specialmente in un club blasonato come la Juventus.

Altrettanto sicuro, però, è che il classe 2003 di Dallas è un grandissimo talento, e se continuerà a sfruttare le occasioni che gli verranno concesse con sempre maggior frequenza dal suo allenatore – cosa che attualmente sta facendo – avrà presto modo di esplodere e sbarcare nel Vecchio Continente, diventando un calciatore importante per il USMNT.

Leggi anche

Loading...