Champions League, tutti i derby giocati in finale

La finale di Champions League 2020/21 sarà un derby inglese, ma non è l’unica tra squadre della stessa nazione. Andiamo a vedere le altre

Champions League, tutti i derby giocati in finale

Il calcio inglese negli ultimi anni sta salendo alla ribalta, grazie soprattutto a una new generation di calciatori con un ottimo potenziale. E se la nazionale ha provato a prendersi la scena al Mondiale del 2018, arrivando in semifinale, i club ci sono riusciti nella stagione attuale: questa sera ore 21:00, allo stadio Do Dragao di Oporto, si affronteranno in finale di Champions League il Chelsea di Tuchel e il Manchester City di Guardiola in un derby d’oltremanica.

Non è però la prima volta che due squadre della stessa nazione si sfidano nell’atto conclusivo della massima competizione europea: siamo infatti andati indietro nel tempo e abbiamo scovato altri 7 derby in finale. Ben tre spagnoli, due inglesi (tre con quello dell’attuale stagione), uno italiano e uno tedesco. Andiamo a vedere nel dettaglio le sfide.

Real Madrid – Valencia (1999/2000)

Credit: IMAGO

Risultato: 3-0

La prima delle tre finali spagnole vide protagonisti il Real Madrid (così come nelle altre due) e il Valencia, che aveva eliminato in semifinale il Barcellona in un altro derby. Fu una finale a senso unico, terminata con un secco 3-0 per i Blancos, con le firme di Morientes, McManaman e Raul.

Milan – Juventus (2002/2003)

Credit: IMAGO

Risultato: 0-0 (3-2 d.c.r.)

La finale dell’Old Trafford è l’unico precedente tra due squadre italiane. Anche in quel caso ci fu un altro derby in semifinale, tra Milan e Inter. Finì con la vittoria dei rossoneri ai rigori e fu l’unica finale della Uefa Champions League ad esser terminata a reti inviolate dopo 120 minuti.

Manchester United – Chelsea (2007/2008)

Credit: IMAGO

Risultato: 1-1 (6-5 d.c.r.)

Se il Manchester City è alla sua prima finale, il Chelsea ne ha già giocate un paio, tra cui un derby (dopo aver eliminato il Liverpool in semifinale). Fu contro l’altra squadra di Manchester e il risultato non fu dei migliori: 1-1 al termine dei supplementari (gol di Ronaldo e Lampard), poi i rigori. Quelli che noi tutti ricordiamo per il clamoroso scivolone di Terry sul penalty decisivo. I Blues sperano che, cambiando sponda di Manchester, cambi anche l’esito.

Bayern Monaco – Borussia Dortmund (2012/2013)

Risultato: 2-1

L’unico derby tedesco in finale di Champions si giocò a Wembley tra i bavaresi e il Borussia Dortmund di Klopp e Lewandowski, per intenderci. Fu Arjen Robben a deciderla all’89’ dopo le reti di Mandzukic e il pareggio di Gundogan. Curioso come su sette finali tra squadre della stessa nazione, due si siano giocate in Inghilterra, ma mai tra due squadre inglesi.

Real Madrid – Atletico Madrid (2013/2014)

Risultato: 4-1 d.t.s

Real e Atletico sono le uniche due squadre ad avere dato luogo (addirittura per ben due volte) ad una stracittadina in finale di Champions League. Anche questa volta trionfò il Real Madrid, ma al termine di un match rocambolesco. Sì, quello dell’infortunio di Diego Costa al 9′, il gol di Godin e il pareggio all’ultimo respiro di Sergio Ramos. Chiusero poi la pratica Bale, Marcelo e Ronaldo.

Real Madrid – Atletico Madrid (2015/2016)

Risultato: 1-1 (5-3 d.c.r.)

Oh, here we go again. Ci risiamo, per i non anglofoni. Come accennato in precedenza, dopo due anni ci fu un replay del derby madrileno. A trionfare fu ancora il Real Madrid (3/3 nei derby spagnoli in finale), ma questa volta ai calci di rigore. Per i Blancos segnò, tanto per cambiare, Sergio Ramos, ma il pareggio di Ferreira Carrasco a 10 dalla fine prolungò la gara. Fu poi Juanfran a sbagliare il rigore decisivo per i Colchoneros.

Liverpool – Tottenham (2018/2019)

Risultato: 2-0

Il secondo derby britannico è quello più recente e vide protagonisti i Reds di Klopp e un sorprendente Tottenham di Pochettino, che eliminò in una doppia sfida rocambolesca l’Ajax di De Ligt e De Jong. Fu una finale con pochissime emozioni, pochi tiri in porta, ma bastarono due lampi: quello di Momo Salah in apertura di gara e quello di Origi a chiuderla. E, scherzo del destino, dopo due derby madrileni giocati a Lisbona e Milano, la finale inglese si giocò a… Madrid!

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...