Premier League, i consigli per la Giornata 30

Il massimo campionato inglese entra nella fase calda: chi schierare in questa giornata 30? Tanti Blues appetibili, ma anche qualche low cost interessante

Patrick Bamford

Terminata la pausa per le nazionali, torna la Premier League e lo fa col suo classico format: si parte sabato alle 13:30, con il Lunch match tra Chelsea e WBA, per poi terminare col posticipo del Monday Night, dove si sfideranno Wolves e West Ham. Ecco puntuali i nostri consigli, ruolo per ruolo, divisi per prezzo e Timeline.

👉 Scegli il capitano giusto per la G30 di Premier League!


Portieri

Illan Meslier (Leeds)

Costo: 8,1 crediti
Turno: T1
Avversario: Sheffield United (C)

Il portierino del Leeds ha avuto un inizio zoppicante, poi si è imposto come uno dei migliori del suo ruolo! 9 clean sheet stagionali e migliore del campionato per numero di parate effettuate (alla pari con Johnstone), una vera manna dal cielo per Kickest! Visti i numeri, il peggior attacco del campionato non fa paura, e per il prezzo è davvero difficile ignorarlo in questo turno.

Emiliano Martinez (Aston Villa)

Costo: 12,8 crediti
Turno: T2
Avversario: Fulham (C)

Stagione straordinaria per lo spagnolo! In pochi avrebbero pronosticato 14 clean sheet, che sommati al quinto posto nella classifica delle parate, mostra quanto sia stato decisivo l’ex Arsenal nell’ottima stagione della squadra di Smith. Quella col Fulham sarà una partita difficile, perciò ci affidiamo alla sua qualità! Nello stesso T2, da considerare anche Fraser Forster, ormai titolare dei Saints e a un prezzo davvero irrisorio (4,5 cr): consci del fatto che non ci sarebbe una copertura valida in T3, può essere un buon modo per risparmiare qualche credito.

Lukasz Fabianski (West Ham)

Costo: 10,4 crediti
Turno: T3
Avversario: Wolverhampton (T)

Difficile trovare un portiere affidabile nell’ultimo turno di gioco, per questo andiamo sull’estremo difensore degli Hammers, la sorpresa di questa stagione dall’alto del quinto posto in classifica. La squadra di Moyes viene dal 3-3 casalingo contro l’Arsenal: la trasferta di Wolverhampton, dal punto di vista difensivo può essere più semplice visto la poca prolificità dell’attacco di Espirito Santo, il quintultimo del campionato. Il clean sheet non è scontato, ma c’è qualche possibilità!

Difensori

Marcos Alonso (Chelsea)

Costo: 14,4 crediti
Turno: T1
Avversario: West Bromwich Albion (C)

Unico dei terzini sinistri di Tuchel a non essere stato convocato in nazionale, è sempre rimasto a disposizione del tecnico tedesco in questa pausa, e questo è un bel vantaggio. Dall’avvento dell’ex allenatore del PSG, Alonso è tornato il giocatore dinamico e pericoloso degli anni passati, sia sottoporta, con una media di 0,64 tiri in porta P90, sia in fase difensiva, grazie ai 6 palloni recuperati e 5 contrasti vinti, sempre P90. Una sicurezza!

Jannik Vestergaard (Southampton)

Costo: 11,8 crediti
Turno: T2
Avversario: Burnley (C)

Una vittoria nelle ultime 12 partite per i Saints, con 4 punti conquistati: dopo il successo casalingo con il Liverpool è stata una debacle per la squadra di Hasenhuttl, incapace di ottenere risultati e risucchiata in zona calda. Per tirarsi fuori dalle sabbie mobili, la necessità è quella di compattarsi, facendo affidamento sul gigante danese, in questa stagione autore di 3 gol e sempre utile in fase difensiva, come dimostrano i suoi numeri su palloni recuperati e contrasti vinti. Non trascurate il suo coinvolgimento nella manovra, realizza 52 passaggi riusciti per 90 minuti.

Michael Keane (Everton)

Costo: 11,6 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (C)

La difesa dei Toffees non è garanzia di imbattibilità, anzi, ma il centrale ex Burnley è invitante per la pericolosità dimostrata in area avversaria: nelle ultime 4 partite ha una media di 0,75 tiri P90, cioè in pratica un’occasione a partita, non male per uno che di mestiere fa il difensore. L’ultimo gol risale al diciottesimo turno, è arrivato il momento di sbloccarsi!

Centrocampisti

Kai Havertz (Chelsea)

Costo: 13,0 crediti
Turno: T1
Avversario: West Bromwich Albion (C)

Fino all’avvento di Tuchel era la grande delusione della stagione dei Blues, un corpo estraneo alla squadra. Il tecnico tedesco è riuscito a recuperarlo, affidandogli nell’ultimo periodo il ruolo di centravanti di manovra: l’ex Leverkusen ha risposto con due punteggi sopra i 20 punti Kickest nelle due partite giocate da titolare. È giunta l’ora del gol, il match contro la penultima della classe capita al momento giusto.

Jack Grealish (Aston Villa)

Costo: 18,6 crediti
Turno: T2
Avversario: Fulham (C)

Il capitano dei Villans è tornato finalmente in pista dopo 5 giornate ai box per problemi fisici: è il terzo miglior assistman del campionato, vera luce offensiva della squadra di Smith. Salta l’uomo come pochi altri (2,78 dribbling riusciti P90), è riuscito a trovare ben 6 gol stagionali, avvicinandosi al suo record di 8, la passata stagione. Non segna dalla ventesima giornata, davvero troppo per uno come lui!

Jesse Lingard (West Ham)

Costo: 10,1 crediti
Turno: T3
Avversario: Wolverhampton (T)

Dopo una prima parte di stagione da desaparecido con la maglia del Manchester United, è rinato col passaggio agli Hammers, mettendo a segno 5 gol e 1 assist in 7 presenze! Calcia ben 3 volte P90, prendendo la porta 1,75 volte, un’ottima media; non è precisissimo (solo il 78% di passaggi riusciti), ma si fa valere con 4 palloni recuperati e 4 contrasti vinti ogni 90 minuti. Un tuttofare che in T3, visto il basso prezzo, è assolutamente da acquistare nel vostro team!

Attaccanti

Patrick Bamford (Leeds)

Costo: 11,7 crediti
Turno: T1
Avversario: Sheffield United (C)

Dopo l’ottimo campionato dello scorso anno in Championship, si sta addirittura migliorando in Premier League; Bam-Bam è nel pieno della sua maturità e a 27 anni sta tirando fuori tutto il suo potenziale. Sono 14 i gol in campionato (e 7 assist): segno che la squadra di Bielsa si affida tantissimo alla qualità del suo numero 9. Oltre a lavorare tanto per i compagni, si fa valere anche con tante conclusioni verso la porta avversaria, rivelandosi il secondo miglior tiratore dietro Bruno Fernandes; a quel prezzo, contro un avversario modesto e nella prima timeline, è assolutamente da prendere.

Danny Ings (Southampton)

Costo: 12,9 crediti
Turno: T2
Avversario: Burnley (C)

Dopo l’esaltante campionato dello scorso anno, in questa stagione ha dovuto fare i conti con tanti infortuni; l’ultimo non gli ha consentito di giocare due sfide di campionato e il quarto di finale di FA Cup. Adesso, però, pare completamente recuperato e pronto a riprendersi l’attacco dei Saints sulle spalle: l’ultimo gol è arrivato contro i Wolves e, per raggiungere quantomeno la doppia cifra, deve ritrovare la via della rete già dal match di domenica contro il Burnley. Ovviamente, non serviamo di certo noi per dirvi che Harry Kane (19,7 cr) va preso assolutamente, visto l’ottimo stato di forma.

Dominic Calvert-Lewin (Everton)

Costo: 13,6 crediti
Turno: T3
Avversario: Crystal Palace (C)

Come spesso è accaduto in questa stagione, l’Everton giocherà nell’ultima timeline e, di conseguenza, vi consigliamo di acquistare Calvert-Lewin come àncora di salvezza dei vostri team. L’inglese, reduce da una doppietta in nazionale contro San Marino, vuole tornare a far gioire i propri tifosi e rilanciare l’Everton nella corsa europea; il Crystal Palace è una squadra che soffre tanto i piazzati e i colpi di testa sono una specialità della casa del 9 di Ancelotti: visto il prezzo non eccessivo, in T3 ce lo portiamo a casa.

Allenatori

Thomas Tuchel

Costo: 9,9 crediti
Coefficiente: 0,70
Avversario: West Bromwich Albion (C)

Partiamo subito con il nostro top di giornata: i Blues, infatti, sono reduci da 5 clean sheet consecutivi in campionato (contro avversari di caratura importante) e, dunque, il tecnico tedesco offre sempre buoni punteggi. Non vorranno di certo interrompere la serie contro un WBA che ha totalizzato un punto nelle ultime 3, con 0 gol fatti e un attacco che stenta a concludere verso la porta avversaria; il coefficiente è basso, ma una probabile vittoria rotonda, condita da porta inviolata, permetterebbero a Tuchel di ottenere un buon punteggio.

Marcelo Bielsa (Leeds)

Costo: 6,6 crediti
Coefficiente: 0,90
Avversario: Sheffield United (C)

Se volete risparmiare un po’, ma cercando sempre un coach che dia garanzie, El Loco fa al caso vostro. Lo Sheffield aspetta ormai solo l’aritmetica per la retrocessione in Championship e, a parte un lampo contro l’Aston Villa, continua ad ottenere sonore sconfitte, non trovando peraltro la via del gol. Visto il coefficiente elevato, che non rispecchia il vero valore delle due squadre, Bielsa è una ghiotta occasione in questa giornata.

Ralph Hasenhuttl (Southampton)

Costo: 6,0 crediti
Coefficiente: 1,00
Avversario: Burnley (C)

Il nostro rischiatutto di questa giornata, spendendo poco, ma con coefficiente altissimo è l’allenatore dei Saints. Premettendo che il Southampton, a differenza del Burnley, non vive un ottimo momento, noi crediamo che, vista la qualità della rosa, sia il match giusto per uscire dalla crisi e dalla zona calda della classifica; il match sarà apertissimo, ma in caso di vittoria dei biancorossi di Hasenhuttl, il punteggio potrebbe darvi grandi soddisfazioni.

di Domenico Cannizzaro, Andrea Moi

Leggi anche

Loading...