Premier League, i consigli per la Giornata 17

Nuovo anno, nuova giornata in Premier! Citizens di rendimento sicuro, nonostante il match difficile; fiducia anche al Crystal Palace, in cerca di riscatto

Sadio Manè

Primo turno del 2021 nel campionato inglese che, dopo una maratona di 5 giorni e 2 giornate completate, si (e ci) concede un giorno di pausa, per ripartire a capodanno con sfide degne di nota, con in copertina Chelsea-Manchester City, in programma domenica 3 Gennaio. Deadline fissata l’1 gennaio dunque, alle ore 18:30, quando si sfideranno Everton e Aston Villa!

Noi siamo sempre qui, con i nostri consigli ruolo per ruolo, divisi come sempre per prezzo e Timeline!

👉 Scegli il capitano giusto per la G17 di Premier League!


Portieri

Jordan Pickford (Everton)

Costo: 10,0 crediti
Turno: T1
Avversario: West Ham (C)

La squadra di Ancelotti è in grande forma (4 vittorie e un pareggio nelle ultime 5) e ha perso il secondo posto soltanto per il rinvio della partita contro il City. Mettiamo le mani avanti: il match non è semplicissimo e il clean sheet potrebbe non arrivare: è però un rischio che in T1 si può prendere, magari sperando che il punteggio sia tirato su da qualche parata!

Vicente Guaita (Crystal Palace)

Costo: 7,7 crediti
Turno: T2
Avversario: Sheffield United (C)

Nell’ultimo turno ha regalato ai suoi fantallenatori un rigore parato, perdendo l’imbattibilità soltanto negli ultimi minuti, per un ottimo 26,1 come punteggio finale. Il Palace viene da un periodo disastroso: 11 gol subiti e 1 solo segnato nelle ultime 3 partite, per cui la sfida allo Sheffield, il peggior attacco della Premier, è l’occasione adatta per tornare al clean sheet, che manca alla squadra di Hodgson addirittura dalla prima giornata!

Nick Pope (Burnley)

Costo: 9,1 crediti
Turno: T3
Avversario: Fulham (C)

Una vera sicurezza! Quando non deve deludere, il 28enne portiere dei Clarets porta sempre a casa la pagnotta: imbattibilità e 23,1 contro lo Sheffield nell’ultimo turno, dopo due giornate in cui invece aveva subito gol. I clean sheet stagionali sono ben 6 e Nick è il sesto portiere del campionato per numero di parate; contro il Fulham la partita sarà aperta e lui si portà esaltare!

Difensori

Eric Bailly (Manchester United)

Costo: 8,3 crediti
Turno: T1
Avversario: Aston Villa (C)

Non è un titolare della squadra di Solskjaer, spesso è stato infortunato: negli ultimi due match è stato però ripescato, sfruttando anche le precarie condizioni fisiche di Lindelof, e lui ha risposto presente, totalizzando 26,3 punti contro il Wolves e distinguendosi per passaggi riusciti (44) e per palloni recuperati. Il prezzo è contenuto, in T1 è un nome decisamente valido!

Patrick Van Aanholt (Crystal Palace)

Costo: 11,2 crediti
Turno: T2
Avversario: Sheffield United (C)

Terzino di qualità, al rientro dell’infortunio ha faticato un po’ a riprendere la forma, sfornando solo sporadicamente buoni punteggi. Incredibilmente non ha ancora realizzato nè un gol nè un assist, lui che in carriera ha segnato 22 gol in Premier; ha però già tirato ben 12 volte verso la porta, centrando 4 volte lo specchio: sarà la volta buona?

Joao Cancelo (Manchester City)

Costo: 14,9 crediti
Turno: T3
Avversario: Chelsea (T)

È l’unico terzino destro disponibile (Walker è in quarantena per Covid) e Guardiola gli ha ritagliato un ruolo particolare, in cui ha licenza sia di allargarsi per spingere sulla fascia, sia di accentrarsi fungendo quasi da mezzala, fatto che gli fa toccare davvero tanti palloni (ben 59,1 passaggi riusciti per 90 minuti). Ma non è solo fase offensiva: palloni recuperati e contrasti vinti aumentano il suo punteggio, che può essere molto alto anche in un match complicato come quello di Stamford Bridge!

Centrocampisti

Anwar El Ghazi (Aston Villa)

Costo: 10,8 crediti
Turno: T1
Avversario: Manchester United (T)

Da quando è entrato in campo ha fatto il panico! 5 gol in 5 partite, spesso decisivi, ma dentro la sua partita c’è molto di più: salta l’uomo con facilità, prende lo specchio della porta in media 3,4 volte ogni 90 minuti e si fa valere anche fisicamente, vincendo ben 7 contrasti a partita e recuperando poco meno di 4 palloni. Ah, è anche rigorista… Serve altro per convincervi a schierarlo?

Bernardo Silva (Manchester City)

Costo: 14,6 crediti
Turno: T3
Avversario: Chelsea (T)

In passato grimaldello della squadra, trait-d’union tra attacco e centrocampo, in questa stagione è stato impiegato come mezzala, esterno destro e anche falso nueve, non riuscendo però stranamente a incidere in termini di bonus. È però sempre nel vivo del gioco sia in fase offensiva che in quella difensiva, recuperando ben 4 palloni a partita grazie al primo pressing che porta sui giocatori avversari. Il Chelsea concede occasioni e pare in difficoltà, perché non provare a dargli fiducia?

Jordan Henderson (Liverpool)

Costo: 15,8 crediti
Turno: T4
Avversario: Southampton (T)

Cervello del Liverpool, praticamente tutte le azioni passano dai suoi piedi: smista il gioco, velocizza o rallenta quando serve, e tutto questo si traduce nel clamoroso dato di 84,5 passaggi riusciti per 90 minuti, con l’86% di precisione. L’aggressività che ci mette, poi, contribuisce a far crescere il punteggio, grazie agli 8 palloni recuperati a partita: la media punti delle ultime 5 partite è di 29.02, segnando solo una volta, con un incredibile dato di 36,2 punti Kickest, senza assist o gol, nel match pareggiato contro il WBA. Ha il suo prezzo, ma che qualità!

Attaccanti

Harry Kane (Tottenham)

Costo: 19,9 crediti
Turno: T2
Avversario: Leeds (C)

Dopo avervelo consigliato la scorsa (dove nonostante il rinvio, è andata bene, visto il buon punteggio medio di 26,5), ve lo riproponiamo anche in questa giornata! L’uragano sarà ben riposato e pronto a colpire un Leeds in gran forma, ma che contro le big non ha mai vinto. Ispiratissimo con gli assist, cercherà di raggiungere la doppia cifra in termini di gol già a partire da questo match! Viste le sfide piuttosto complicate per i big in questa giornata, abbiamo deciso di portarcelo a casa! Certo, non che Son (17,5 crediti) sia una cattiva idea, eh.

Daniel Podence (Wolverhampton)

Costo: 8,5 crediti
Turno: T2
Avversario: Brighton (T)

Il funambolico attaccante dei Wolves sta disputando un’ottima stagione; non segna parecchio (solo 3 gol), ma riesce con costanza a creare superiorità numerica; questo grazie all’ottima capacità di dribbling posseduta, utile anche ad aprire spazi per la sua squadra che, in assenza di Jimenez, fatica spesso a trovare la via della rete. Non è partito titolare nell’ultima sfida contro il Man UTD ed è quindi probabile che riprenda il suo posto nell’11 iniziale in trasferta contro il Brighton. Visto il costo esiguo e il rendimento più che sufficiente, è un’ottima scelta low cost!

Sadio Manè (Liverpool)

Costo: 19,3 crediti
Turno: T4
Avversario: Southampton (T)

Come per la coppia del Tottenham, anche tra Salah e Manè è sempre un dubbio amletico! Questa settimana abbiamo deciso di virare sul senegalese per due fattori: in primis, perché è entrato più nel vivo del gioco nel deludente match contro il Newcastle rispetto a Momo; in secondo piano (ma non troppo), è l’ex della gara e sarà sicuramente per lui un match particolare. Calcia molto verso lo specchio della porta, ma 6 gol, per uno come lui, sono ancora troppo pochi. Fiducia a Sadio!

Allenatori

Roy Hodgson (Crystal Palace)

Costo: 6,1 crediti
Coefficiente: 0,90
Avversario: Sheffield United (C)

Dopo due partite orribili, in cui ha subito 10 gol e ne ha fatti 0, il Crystal Palace ha ottenuto un buon pareggio contro il Leicester. Iniezione di fiducia per le Eagles, che adesso hanno l’obbligo dei 3 punti contro l’ultima della classe per uscire definitivamente dal tunnel. Hodgson ha tutti i fattori per ottenere un buon punteggio questa giornata: coefficiente abbastanza alto, possibilità dei 3 punti e, perché no, anche di un clean sheet.

Mikel Arteta (Arsenal)

Costo: 7,6 crediti
Coefficiente: 0,80
Avversario: West Bromwich Albion (T)

L’Arsenal sembra finalmente aver trovato un po’ di continuità, grazie alla seconda vittoria consecutiva in casa del Brighton. Nonostante sia ancora in una posizione di classifica deficitaria, il dato dei gol subiti (19) non è allarmante e contro la penultima in classifica (nonché peggior difesa del campionato), non ci stupiremmo se arrivasse una vittoria convincente, con tanti gol e porta inviolata. Il coefficiente non è dei migliori, ma visto il prezzo non troppo elevato, è una buona scelta. Battiamo il ferro finché è caldo!

Josep Guardiola (Manchester City)

Costo: 9,9 crediti
Coefficiente: 1,00
Avversario: Chelsea (T)

Ecco il nostro top di giornata! Nonostante le tante difficoltà causa Covid, il City dispone di una rosa abbastanza lunga per poter comunque schierare un undici senza dubbio competitivo. I Citizens, reduci da 5 clean sheet nelle ultime 6 in campionato, affrontano un Chelsea che ha raccolto un solo punto nelle ultime due sfide, subendo 4 gol e perdendo alcune certezze a livello difensivo. La sfida rimane comunque ostica, ma se avete crediti a sufficienza e siete amanti del rischio (e potrebbe valerne veramente la pena), Pep è la scelta migliore per questa G17!

Domenico Cannizzaro, Andrea Moi

Leggi anche

Loading...