Premier League 2020/21, le migliori soprese di inizio stagione

È tempo di fare i primi bilanci nel campionato inglese: alcuni nomi noti altri meno tra coloro che si stanno distinguendo positivamente.

Calvert-Lewin

Siete anche voi stanchi di questa noiosissima e fastidiosissima pausa nazionali? Beh, in quest’articolo cercherò di risollevarvi un po’ il morale, mettendo in evidenza quelli che sono i giocatori che più si sono distinti in questo inizio di Premier League, soprattutto a Kickest.

#7 Harry Kane (Tottenham)

PT Medio: 33.9 
High Score: 57.9
Plus: +1.5 crediti

Diciamo che il fatto che Harry Kane sarebbe andato bene quest’anno non è una sorpresa (per questo infatti ho deciso di inserirlo all’ultimo posto di questa particolare classifica), ma il rendimento che sta avendo in questo inizio stagione è degno di nota: 7 goal e 8, si si proprio 8, assist. Solo il fatto che il secondo migliore assistman di questa stagione è Grealish, che è fermo a 5 assist, può farvi capire quanto sia devastante l’uragano. Insieme al suo compagno di reparto preferito Hueng-Min Son l’attaccante inglese sta regalando alla squadra di Mourinho un avvio di stagione eccellente con 1 sconfitta, 2 pareggi e ben 5 vittorie che consolidano il loro secondo posto in classifica. Ah si, stavo quasi per dimenticarmi…togliendo i due attaccanti prodigio il Tottenham avrebbe realizzato solo 4 goal con quattro giocatori differenti: ditemi voi se questo non significa essere decisivi per la propria squadra!

#6 Arthur Masuaku (West Ham United)

PT Medio: 21.5 
High Score:  31.9 
Plus: +2 cr

Eccola qui la prima sorpresa di questa lista: Arthur Masuaku, esterno nella difesa a 5 del West Ham che la maggior parte della volte gioca molto più avanzato, quasi sulla linea dei centrocampisti. Uno dei dati che colpisce di più di questo possente giocatore è infatti il numero di tiri (6, di cui 2 in porta) e la percentuale di passaggi riusciti, 81,5%, tra cui 6 passaggi chiave e 2 big chance create; aggiungeteci anche 19 dribbling riusciti su 28 e soltanto un’ammonizione e otterrete infine un giocatore davvero completo, che anche se non portatore di grandi bonus (un assist fino ad ora) ha un rendimento medio pazzesco, scendendo infatti soltanto una volta sotto la soglia dei 17 punti. Insomma, si tratta di uno di quei giocatori di cui David Moyes non riuscirebbe mai a privarsi.

#5 Patrick Bamford (Leeds United)

PT Medio: 23.2 
High Score:  59.7
Plus: +1.8 cr

Prima di parlare di Bamford come singolo giocatore vorrei prendermi qualche riga per parlare un attimo del Leeds in generale. La squadra di Bielsa è la più “pirotecnica” di questo inizio campionato: Spumeggiante sconfitta rimediata 4-3 la prima giornata ad Anfield contro i vincitori della scorsa Premier League, altrettanto spumeggiante vittoria 4-3 contro il Fulham la seconda giornata, 1-1 con il city di Pep e 3-0 contro un’Aston Villa in forma smagliante…insomma, servono altre descrizioni? In questo meccanismo oliato alla perfezione Bamford ne è il protagonista, con 7 goal all’attivo e 1 assist; un altro dato interessante è che nelle prime due partite Bielsa ha tolto l’attaccante inglese 20 minuti prima del fischio finale mentre nelle successive sei non gli ha fatto saltare nemmeno mezzo minuto…Patrick decisivo fino alla fine!

#4 Jack Grealish (Aston Villa)

PT Medio: 36.5
High Score: 76.6 
Plus: +2.5 cr

Altra “non-sorpresa” che però merita tutta la nostra attenzione; eh si, perchè Jack Grealish è la punta di un iceberg veramente ben consolidato come quello dell’Aston Villa che in questo inizio stagione sta viaggiando al sesto posto in classifica. La stagione dei Villans, e di Jack Grealish; si può riassumere in una partita: domenica sera, 4 ottobre 2020, al Villa Park si affrontano Aston Villa e Liverpool in un match interessante ma che la maggior parte di noi vedeva concludersi con una vittoria dei Reds…l’esito però è completamente diverso, con un sonoro 7-2 inflitto dai padroni di casa ai detentori del titolo. In quella storica partita fu proprio Grealish a salire in cattedra, mettendo a segno 2 goal e regalando 3 assist ai suoi compagni nella vittoria migliore di sempre; altro dato interesante…quella sera l’Aston Villa ebbe il 30% di possesso palla e fece la metà dei passaggi del Liverpool; che dire, i Villans hanno proprio sfruttato bene la loro occasione!

#3 James Rodriguez (Everton)

PT Medio: 28.3 
High Score:  66.3
Plus: +0.9 cr

Entriamo finalmente nella Top 3 di questa classifica e troviamo subito il primo dei due giocatori dell’Everton inseriti in questa lista: James Rodriguez, classe 1991, che tutti abbiamo imparato a conoscere dopo l’eurogoal segnato ai mondiali del 2014 contro l’Uruguay, sembra essere rinato alle dipendenze di Ancelotti. Dopo alcuni anni di alti e bassi al Real Madrid il centrocampista colombiano è finalmente approdato in Premier League dove ha già deciso di lasciare il segno: 3 goal e 3 assist in 7 partite (visto che una ha dovuto saltarla per infortunio). L’intuizione di Ancelotti è stata quella di spostare James a destra andando a completare così il tridente offensivo con Richarlison e Calvert-Lewin; questa posizione gli permette di rientrare col sinistro e calciare a giro sul secondo palo, che è proprio la specialità della casa. In attesa che il colmbiano ci regali altre magie noi ci inchiniamo e facciamo i complimenti sia a lui che al suo allenatore.

#2 Andre-Frank Zambo Anguissa

PT Medio: 20.7 
High Score:  34.3 
Plus: +2.7 cr

Alzi la mano chi non ha mai avuto questo giocatore nella sua fantasquadra di Kickest Premier League. Credo che il miglior sinonimo per questo fantastico giocatore sia costanza, perchè nelle 7 partite giocate il centrocampista del Fulham ha sempre mantenuto 20 punti di media, complici i quasi 2 tiri in porta e i quasi 4 dribbling riusciti per 90 minuti. In un Fulham che quest’anno quasi sicuramente lotterà per non retrocedere Zambo Anguissa dovrà continuare a essere il trascinatore della squadra, perchè li davanti Mitrovic in questo inizio stagione sta facendo veramente fatica e si sa, più punti si perdono all’inizio e più sarà difficile recuperarli successivamente!

#1 Domenic Calvert-Lewin (Everton)

PT Medio: 26.5
High Score:  56.1
Plus: +1.5 cr

Molti di voi potrebbero dire che questo giocatore non è una sorpresa e che non si merita il primo posto di questa classifica; beh, io sinceramente mi aspettavo per questa stagione un Richarlison protagonista con Calvert-Lewin e James a fare da gregari ma queste prime giornate mi hanno fatto completamente cambiare idea. L’attaccante inglese infatti, che grazie alle sue prestazioni maestose è riuscito a meritarsi una convocazione in nazionale, ha messo a segno 8 goal in 8 partite utilizzando soprattutto il suo punto forte, ovvero il colpo di testa; Calvert-Lewin infatti ogni settimana esegue un allenamento particolare proprio per migliorare questa caratteristica che lo rende infermabile in area di rigore. L’unico fattore che penalizza il giocatore dell’ Everton sono ancora i 0 assist, che fanno di lui un passatore non proprio eccezionale, ma per il resto…cheapeu Calvert!

Leggi anche

Loading...