Premier League, i consigli per la Giornata 2

Seconda giornata del massimo campionato inglese: chi schierare? Con i City si va sul sicuro, in T2 si può rischiare qualcosa, ma occhio alle coperture in T3

Heung-Min Son

Dopo una prima giornata con qualche risultato sorprendente, torna la Premier League, questa volta nella sua classica struttura: si parte infatti sabato, deadline alle ore 13:30, con la sfida tra Liverpool e Burnley, per poi terminare con il posticipo del Monday night tra West Ham e Leicester. La scorsa settimana vi abbiamo indicato tre squadre ideali con tre budget diversi, ma da questa giornata torniamo con il nostro solito format: 3 consigli per ruolo, divisi per timeline e prezzo.

Consigliare i Citizens era troppo semplice e ci siamo limitati a citare soltanto Ederson, ma la sfida con il Norwich è più che abbordabile e non dobbiamo essere di certo noi a dirvi di schierarne quanti ne potete!


Portieri

Ederson (Manchester City)

Costo: 12,5 crediti
Turno: T1
Avversario: Norwich (C)

È stato un inizio di stagione molto complicato per i Citizens: sconfitta nel finale nella Community Shield e sconfitta nella prima giornata contro il Tottenham. La partita con il Norwich è quella perfetta per il riscatto, con il City che ha vinto due delle ultime tre sfide contro i Canaries senza subire gol (5-0 e 7-0). Davvero difficile non puntare sull’estremo difensore brasiliano, il migliore della passata stagione per numero di clean sheet ottenuti!

David Raya (Brentford)

Costo: 8,3 crediti
Turno: T1
Avversario: Crystal Palace (T)

L’esordio in Premier League è stato incredibile per il portiere spagnolo: vittoria delle Bees sull’Arsenal con clean sheet e 4 parate (di cui 2 in tuffo) che hanno fatto crescere il punteggio fino a un ottimo 33,25. Il match contro il Crystal Palace non è sicuramente comodo, ma gli Eagles non hanno impressionato alla prima uscita. Spesso le neopromosse iniziano la stagione a spron battuto, questo potrebbe essere il caso.

David De Gea (Manchester United)

Costo: 12,1 crediti
Turno: T2
Avversario: Southampton (T)

In questa giornata T2 e T3 sono piuttosto difficili per gli estremi difensori: il più affidabile sembra lo spagnolo del Manchester United, che ha schiantato il Leeds con 5 gol nella prima giornata, ma non è riuscito a mantenere la porta inviolata. I Saints hanno fatto una buona figura in casa dell’Everton, ma nell’ultima uscita contro lo United hanno perso ben 9-0. Vendetta o altra capitolazione?

Difensori

Kostantinos Tsimikas (Liverpool)

Costo: 8,7 crediti
Turno: T1
Avversario: Burnley (C)

Titolare per l’assenza di Robertson, out fino almeno alla sosta delle nazionali, il 26enne greco ha portato in dote a chi l’ha acquistato ben 29,30 punti, un bottino di tutto rispetto superiore anche al più quotato compagno Alexander-Arnold. Ora, non vogliamo dirvi che TAA sia meno consigliato di Tsimikas, ma se avete bisogno di crediti, affidarvi a un giocatore che nella prima giornata ha totalizzato 36 passaggi riusciti, 9 palloni recuperati e ha tentato ben 12 cross non è proprio una cattiva idea!

Stuart Dallas (Leeds)

Costo: 8,5 crediti
Turno: T1
Avversario: Everton (C)

La prima giornata è stata un’altalena per il Leeds: in partita per tutto il primo tempo, ha trovato il pareggio a inizio ripresa, per poi naufragare subito dopo sotto i colpi di Bruno Fernandes, incassando ben 5 reti; il nostro Dallas è stato uno dei meno peggio, conquistando 14,9 punti Kickest e realizzando un assist, nel suo ruolo avanzato, dietro la punta. Ecco, proprio questo ci porta a consigliarlo: in quella posizione può fare male agli avversari, ricordando gli 8 gol segnati nel 2020/2021. A questo prezzo, non lo si può ignorare.

Japhet Tanganga (Tottenham)

Costo: 8,8 crediti
Turno: T2
Avversario: Wolverhampton (T)

Il Tottenham è partito fortissimo, battendo nella prima giornata nientemeno che i campioni in carica, il Manchester City, senza subire gol! A Kickest, il migliore dei difensori degli Spurs è stato il 22enne inglese, andato in campo sulla fascia destra al posto di Doherty, disputando un’ottima partita difensiva; contro i Wolves, che si son confermati squadra non prolifica come storicamente noto, è un’altra occasione di mettersi in mostra. Perché non puntarci, a un prezzo così contenuto?

Centrocampisti

Leon Bailey (Aston Villa)

Costo: 13,9 crediti
Turno: T1
Avversario: Newcastle (C)

Nella mezz’ora disputata contro il Watford ha rianimato i Villans, contribuendo al tentativo di rimonta della squadra di Smith e servendo l’assist per il gol del 3-1. Nella G2 partirà da titolare, soffiando il posto a El Ghazi, e noi ve lo consigliamo perché è a tutti gli effetti un attaccante, che non ha mai avuto medie stratosferiche (anche se ha tirato in porta 2 volte in mezz’ora con il Watford), ma che con la sua tecnica e velocità può certamente fare male alla difesa dei Magpies!

Mateo Kovacic (Chelsea)

Costo: 13,3 crediti
Turno: T2
Avversario: Arsenal (C)

Per gli esperti di Kickest è un nome ben conosciuto e nella prima giornata ha confermato le statistiche della passata stagione: ben 35 punti Kickest con un assist realizzato, questo recita la prestazione offerta contro il Palace. 76 passaggi riusciti, 8 palloni recuperati e 5 contrasti vinti, più 3 dribbling su 3 tentativi, a ricordare il passato da trequartista, ormai fuso con quello di mediano tuttofare: il croato quando va in campo difficilmente delude, e anche contro l’incerto Arsenal di questo inizio di stagione la musica può essere la stessa!

Pablo Fornals (West Ham)

Costo: 13,3 crediti
Turno: T3
Avversario: Leicester (C)

Una delle chiavi del grande successo esterno degli Hammers contro il Newcastle, lo spagnolo ha totalizzato 31,6 punti fornendo l‘assist a Cresswell, per il gol che ha sbloccato la partita. Rispetto al passato è sembrato molto più nel vivo del gioco, come dimostrano i 53 passaggi riusciti e i 4 passaggi chiave. La sua qualità sarà fondamentale nel match contro il Leicester, in T3 è una buona alternativa nel caso in cui dobbiate sostituire qualche giocatore dei primi due turni!

Attaccanti

Patrick Bamford (Leeds)

Costo: 14,8 crediti
Turno: T1
Avversario: Everton (C)

Nella prima giornata è stato totalmente assente, complice un match abbastanza complicato e un Manchester United in gran forma; già da questo secondo match, però, Bam Bam vuole tornare a far ciò che sa fare meglio: goal. Il forte attaccante inglese, nell’ultimo campionato, ha realizzato ben 17 gol, concludendo al quarto posto nella classifica marcatori, e quest’anno vorrà quantomeno ripetersi. Affronta in T1 un Everton vittorioso alla prima, ma che ha destato qualche perplessità in fase difensiva: ad una cifra modesta, Bamford è una buona scelta per la prima timeline.

Heung-Min Son (Tottenham)

Costo: 21,3 crediti
Turno: T2
Avversario: Wolverhampton (T)

In attesa di capire come si evolverà la situazione relativa ad Harry Kane, il Tottenham si affida alla sua seconda stella: Heung-Min Son. Il coreano è subito partito forte, segnando il gol decisivo nella sfida contro il Manchester City; la sfida contro i Wolves non è affatto semplice, vista la buona solidità difensiva della squadra di Lage, ma l’attaccante degli Spurs saprà sfruttare la sua velocità per attaccare la profondità e sorprendere la lenta e statica difesa giallonera. In 5 partite giocate, non ha mai fatto goal al Wolverhampton: è arrivato il momento di sfatare il tabù?

Michail Antonio (West Ham)

Costo: 15,2 crediti
Turno: T3
Avversario: Leicester (C)

L’uomo della provvidenza scelto per questa settimana nell’ultimo turno di gioco è invece Michail Antonio. Il posticipo del Monday night si prospetta avvincente ed equilibrato, motivo per cui il dubbio della scelta tra lui e Vardy è stato sciolto solo alla fine. Abbiamo optato per Antonio principalmente perché contro il Newcastle è sembrato parecchio rodato, avendo messo a referto un gol e un assist (e un rigore sbagliato); in secondo luogo perché Vardy costa un po’ di più e preferiamo affidarci a big come Salah e Son, piuttosto che a Jamie, alle prese con una sfida complicata.

Allenatori

Josep Guardiola (Manchester City)

Costo: 10,9 crediti
Coefficiente: x0,70
Avversario: Norwich (C)

C’è poco da dire: se siete alla ricerca di un allenatore dal punteggio positivo abbastanza probabile, seppur con un coefficiente piuttosto basso, Pep Guardiola fa al caso vostro. Il Manchester City è la candidata principale a vincere la Premier League e, dopo la brutta sconfitta in casa del Tottenham, deve subito dare una risposta; dall’altra parte c’è il Norwich, che ha iniziato con una sonora sconfitta per 3-0 ad Anfield. I presupposti per una goleada con clean sheet e, perché no, subentranti che vanno in gol, ci sono tutti.

Marcelo Bielsa (Leeds)

Costo: 7,6 crediti
Coefficiente: x0,90
Avversario: Everton (C)

Se siete invece alla ricerca di un allenatore dal prezzo medio, ma che può garantirvi un punteggio piuttosto elevato grazie anche al coefficiente, chi se non El Loco? Il primo match del Leeds ha confermato la filosofia messa in atto da Bielsa lo scorso anno: calcio spregiudicato, con qualche sbavatura difensiva, ma in grado di essere pericolosi in qualsiasi momento del match. Come accennato prima, l’Everton in difesa balla un po’ e non ci stupiremmo se il Leeds riuscisse a segnare parecchi gol, soprattutto se dovesse riuscire a sbloccarla in fretta.

Thomas Frank (Brentford)

Costo: 6,5 crediti
Coefficiente: x1,00
Avversario: Crystal Palace (T)

L’ultima soluzione che vi proponiamo è per i più coraggiosi (o con meno crediti, dipende dalle situazioni). Il Brentford di Frank ha iniziato alla grande il cammino in PL, battendo l’Arsenal per 2-0; affronterà il Crystal Palace, che alla prima giornata è apparso ancora in fase di rodaggio, nonostante l’avversario fosse proibitivo. Il tecnico del Brentford, inoltre, non trascura la fase difensiva, anzi: la sua squadra ha mostrato una solidità difensiva notevole e vorrà continuare su questa scia anche nella prima trasferta della stagione.


G2 Premier League 2021/22:
– Sottobosco: i giocatori low-cost da considerare
– I capitani per ogni timeline


a cura di Domenico Cannizzaro e Andrea Moi

Leggi anche

Loading...