Facce da Premier: Pablo Fornals, anima e mente del West Ham

Centrocampista classe ’96, Pablo Fornals ha radici spagnole e si è consacrato in Inghilterra, con la maglia del West Ham.

Pablo Fornals

Questo è il quattordicesimo (e ultimo) episodio della nuova rubrica che ci terrà compagnia ogni mercoledì. A curarla sarà il team di 90min, che ogni settimana in “Facce da Premier” analizzerà le prestazioni di un calciatore del campionato inglese. Buona lettura.


Pablo Fornals cresce nel settore giovanile del Villarreal (dal 2003 al 2012), ma compie il grande salto nel calcio professionistico vestendo la maglia del Malaga, con cui il 26 settembre 2015 fa il suo esordio in Liga tra le mura del Santiago Bernabeu di Madrid. La sua esperienza andalusa si conclude nel 2017, quando il Villarreal decide di riportare a casa il centrocampista spagnolo per 12 milioni di euro.

Un investimento che si rivela produttivo per il Sottomarino Giallo, in grado di monetizzare il doppio nell’estate 2019 grazie all’offerta del West Ham. Il club inglese si è lasciato convincere dalla duttilità con cui Fornals padroneggia il centrocampo: il classe ’96 è dotato di ottima tecnica e spazia dalla mediana alla trequarti senza troppa difficoltà, fornendo ai compagni una buona dose di assist e trovando spesso anche la rete personale: un vizio che matura e che viene coltivato negli anni. Tiro dalla distanza, dribbling e visione di gioco rendono completo uno dei maggiori prospetti del calcio europeo. Nel frattempo, si mette in mostra con la Spagna Under 21 e ottiene la prima convocazione nella selezione maggiore del ct Vicente del Bosque nel maggio 2016.

I suoi numeri con il West Ham

Nel corso della stagione 2020/21, Pablo Fornals ha realizzato sei reti e quattro assist in 36 presenze ufficiali tra Premier League e FA Cup (2581 i minuti giocati complessivamente in campionato, figurando così tra i calciatori più impiegati). Fondamentale il suo apporto alla squadra per il raggiungimento del sesto posto in classifica, che ha permesso agli Hammers di conquistare l’accesso alla prossima edizione dell’Europa League. A confermare la sua sostanza in mezzo al campo sono i numeri: 199 palloni recuperati, 136 contrasti vinti sia a terra sia in aria. La voglia di calciare verso la porta, al termine dell’annata calcistica, gli ha garantito di stanziarsi a quota 16 tiri a ridosso della top 20 dei centrocampisti che militano nel massimo torneo inglese. Al pari di colleghi del calibro di Ruben Neves del Wolverhampton, Bernardo Silva del Manchester City e Kai Havertz del Chelsea.

Pablo Fornals sembra essere ormai pronto per il grande salto, ma non c’è nessuna esigenza al momento di scappare dal West Ham. Il contratto fino al 2024 (con opzione per un altro anno) pende a favore della società londinese, che per lasciar andare il suo centrocampista non chiederà meno di 40 milioni di sterline. Ancora una volta, come spesso gli è accaduto in passato, ogni due anni il valore di mercato dello spagnolo raddoppia. Chissà fino a dove sarà in grado di arrivare.


Articolo a cura di Alessio Eremita, 90min.com

Leggi anche

Loading...