Champions League, le nazioni che hanno portato più squadre in finale

Quali nazioni hanno portato più squadre in finale della massima competizione europea? E soprattutto quali squadre?

Champions League

Il Manchester City è la prima squadra finalista della Champions League 2020-21 e, come twittato da Gracenote, è addirittura la nona squadra inglese a partecipare ad una finale della massima competizione europea. Noi abbiamo colto l’assist e abbiamo stilato una classifica delle nazioni che hanno portato più squadre a giocarsi una finale di Coppa dei Campioni/Champions League, restringendo il nostro campo d’azione e includendo solo i Top 5 campionati europei. Ecco la classifica completa!

5. Spagna

Credit: IMAGO

Squadre finaliste: 4

A sorpresa, in ultima posizione, troviamo la Spagna. Le quattro spagnole che hanno almeno giocato una finale sono: Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Valencia. Sono ben 26, però, le finali giocate dagli iberici, con i Blancos primi a quota 16 (e 13 vittorie). Il bilancio di finali tra squadre spagnole è, invece, di 3: due volte Real Madrid-Atletico Madrid (2014, 2016) e una volta Real Madrid-Valencia (2000).

4. Francia

Credit: IMAGO

Squadre finaliste: 5

Al quarto posto troviamo i transalpini, a quota 5. Se il PSG ha giocato la sua prima e unica finale lo scorso anno, c’è una squadra che ne ha giocate due nelle prime quattro edizioni: parliamo del Reims, sconfitto in entrambe le volte dal Real Madrid. A chiudere la lista troviamo Monaco, Marsiglia e Saint Etienne; il totale di finali giocate però è esiguo: solo 7, con il Marsiglia che rimane l’unica squadra ad averne vinta una (nel 1993 contro il Milan).

2. Germania

Squadre finaliste: 6

Il secondo posto è un ex-aequo tra Germania e Italia. Sono ben 6 le squadre tedesche che hanno giocato almeno una finale: oltre al solito Bayern Monaco e al Borussia Dortmund, anche Amburgo, Eintracht Francoforte, Borussia Mönchengladbach e Bayer Leverkusen hanno partecipato ad almeno un atto conclusivo della competizione. Il totale di finali giocate è di 16, con il Bayern che ne ha giocate ben 11, vincendo anche l’unico derby tedesco, contro il Borussia Dortmund nel 2013.

2. Italia

Credit: IMAGO

Squadre finaliste: 6

Secondo posto insieme ai cugini tedeschi dunque per l’Italia, che non vive il suo miglior momento in Europa. Le finali di Juventus, Inter e Milan sono note ai più, ma ci sono altre 3 squadre che ne hanno giocata una: Roma, Sampdoria e Fiorentina. I rossoneri sono la squadra più presente, con ben 11 partecipazioni (7 vittorie), seguiti dalla Juventus a quota 9. Solo una volta si è giocato il derby italiano in finale: nel 2003, quando il Milan trionfò sulla Juve.

1. Inghilterra

Credit: IMAGO

Squadre finaliste: 9

Come già preannunciato, l’Inghilterra è la nazione che, per distacco, ha portato più squadre in finale della massima competizione europea. Sono addirittura 9: Manchester United, Liverpool, Chelsea, Tottenham, Aston Villa, Nottingham Forest, Arsenal, Leeds e, appunto, il Manchester City. In rapporto al numero di squadre, però, il numero di finali giocate è basso: 20 (7 in meno delle italiane), con il Liverpool veterano a quota 9 (6 vinte). Il derby d’Oltremanica si è giocato già due volte in finale, con 4 squadre diverse: Liverpool-Tottenham nel 2019 e Manchester United-Chelsea nel 2008. E chissà che quest’anno non arrivi il terzo.

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...