Facce da Premier: Ollie Watkins, la punta di diamante dell’Aston Villa

Il 25enne bomber dell’Aston Villa sta ripagando a suon di gol l’investimento da 30 milioni di euro.

Ollie Watkins

Questo è l’undicesimo episodio della nuova rubrica che ci terrà compagnia ogni mercoledì. A curarla sarà il team di 90min, che ogni settimana in “Facce da Premier” analizzerà le prestazioni di un calciatore del campionato inglese. Buona lettura.


Cresciuto calcisticamente nell’Exeter City, il 25enne Ollie Watkins – oggi all’Aston Villa – si è fatto conoscere al grande pubblico in questa stagione, la prima in Premier League dopo anni di gavetta tra – appunto – Exeter City e Brentford, con cui ha disputato tre campionati di Championship dal 2017 al 2020.

La sconfitta subita lo scorso anno contro il Fulham, quando vestiva la maglia del Brentford, nella finale playoff non ha impedito all’attaccante classe ’95 di compiere il grande salto nella massima serie inglese. Per lui il club l’Aston Villa lo scorso settembre ha investito la cifra record di 30 milioni di euro. L’elevato costo del suo cartellino avrebbe potuto compromettere l’andamento stagionale di Watkins, a causa delle grandi aspettative nei suoi confronti, ma così non è stato.

Mettiamo però un po’ da parte gli aspetti economici e passiamo a quelli prestazionali. Ollie Watkins ha realizzato 13 reti in 33 presenze in Premier League, oltre ai due gol realizzati in Carabao Cup contro Burton Albion e Bristol City. Numeri da urlo valsi addirittura la convocazione in Nazionale, debuttando con gol il 25 marzo 2021 in occasione del match contro San Marino.

I suoi numeri in Premier League

Insomma, Watkins ha dimostrato di poter competere ad alti livelli e con i calciatori migliori sulla piazza britannica. Ole rientra nella top 10 dei marcatori della Premier, dietro a mostri sacri del calibro di Harry Kane (Tottenham), Mohamed Salah (Liverpool), Bruno Fernandes (Manchester United), Alexandre Lacazette (Arsenal) e Jamie Vardy (Leicester).

Ma le sorprese non finiscono qui: Watkins è tra i giocatori più utilizzati in Premier (2970 minuti, il primatista è Pierre-Emile Højbjerg con 3060 minuti totalizzati). E per ultima, ma non meno importante, la straordinaria partecipazione dell’attaccante alle manovre offensive: l’ex Brentford ha effettuato 88 tiri in campionato, di cui 40 nello specchio della porta. Solo Kane, Bruno Fernandes, Salah e Patrick Bamford hanno creato più occasioni da rete nel campionato inglese.

Non è un caso se il nome di Watkins sia annotato sulla lista dei desideri del Liverpool, che vorrebbe rinnovare la rosa in vista della prossima stagione. Il manager tedesco Jurgen Klopp ha espresso alla dirigenza dei Reds il proprio gradimento verso la punta inglese. Come per ogni trattativa, il nodo è legato al prezzo del calciatore, balzato alle stelle in un solo anno.


Articolo a cura di Alessio Eremita, 90min.com

Leggi anche

Loading...