Manchester United, il bilancio contro le italiane nelle coppe europee

Sette volte su nove in cui gli inglesi hanno affrontato un’italiana nelle fasi decisive delle coppe europee sono riusciti a ottenere il pass per la fase successiva: i dettagli

Manchester United

L’unica squadra italiana rimasta a lottare in Europa è la Roma, giunta sino alle semifinali di Europa League. I giallorossi, infatti, tornano a giocare dopo 3 anni una semifinale europea, questa volta in Europa League, ma sempre contro una squadra inglese: il Manchester United. A proposito dei Red Devils, siamo andati indietro nel tempo e abbiamo tirato fuori un bilancio degli inglesi contro le squadre italiane, riducendo però il raggio d’azione, analizzando solo le sfide ad eliminazione diretta dalla stagione 1992/93 (da quando la Coppa dei Campioni è diventata Champions League).

9 volte il Manchester United ha affrontato una squadra italiana in una doppia sfida nelle fasi finali di una competizione europea:

  • 4 vs Milan;
  • 2 vs Roma;
  • 2 vs Inter;
  • 1 vs Juventus.

Andiamo, dunque, a vedere nel dettaglio il bilancio contro ciascuna di questa squadre.

vs Milan

Credit: Andrew Yates – Sportimage (from IMAGO)

La sfida tra Diavoli si è disputata ben 4 volte: tre in Champions League e una in Europa League, nell’attuale stagione. Il bilancio è in perfetta parità (2 volte si qualificò il Milan, 2 il Manchester), e i rossoneri sono l’unica squadra italiana ad averli eliminati nel doppio scontro: nella semifinale della Champions League 2006/07 (quando dopo aver perso 3-2 in terra britannica, il Milan gli rifilò un secco 3-0 a San Siro) e agli ottavi di Champions del 2004/05, con un doppio 1-0. Nelle altre 2 sfide, a prevalere fu il Man UTD: agli ottavi di Champions 2009/10 (2-3, 4-0) e, in questa stagione, in Europa League (1-1, 0-1).

vs Inter

Credit: IMAGO

Sono invece due le sfide contro l’altra squadra meneghina, entrambe in Champions League. Qui il bilancio è decisamente a favore degli inglesi, vittoriosi in entrambe le sfide. La prima, ai quarti di Champions del 1998/99, finì 2-0 a Old Trafford e 1-1 a San Siro; la seconda, più recente, fu agli ottavi del 2008/09 e, dopo lo 0-0 di San Siro, vide il Manchester trionfare 2-0 tra le mura amiche.

vs Juventus

Credit: IMAGO

Tantissime le sfide contro i bianconeri nella storia, ma soltanto una volta si sono incontrati in una doppia sfida ad eliminazione diretta dal 1992/93 in poi: nella semifinale di Champions League 1998/99, quando la Juventus pareggiò 1-1 in Inghilterra, ma poi crollò in casa, perdendo 2-3 e spalancando le porte al Manchester United verso la finale. Gli inglesi vinsero poi la finale in maniera rocambolesca, con due gol nei minuti di recupero, contro il Bayern Monaco.

vs Roma

Sette volte su nome che i Red
Credit: IMAGO

Arriviamo al bilancio che, in questo momento, più ci interessa: quello contro la Roma. Le due squadre si sono affrontate due volte (sempre in Champions League) e, da italiani, non possiamo essere felici: in entrambe le sfide, infatti, è poi andato avanti il Manchester United. La prima, ai quarti di finale del 2006/07, è nota ai più: la Roma vinse 2-1 all’Olimpico, alimentando l’entusiasmo dei tifosi, ma poi crollò a Manchester con un sonoro e storico 7-1; la seconda, l’anno dopo, vide trionfare ancora gli inglesi sempre ai quarti di finale, con una doppia vittoria: 0-2 a Roma, 1-0 a Manchester.

La tradizione in Champions League premia nettamente il Manchester United, ma chissà che, cambiando la competizione, non cambi anche l’esito della sfida.

Leggi anche

Loading...