Mohamed Salah è il re della Premier League: nessuno ha i suoi numeri

L’ala dei Reds è primatista in varie stats della Premier League nelle ultime quattro stagioni. Vediamo quali

Salah

Una delle poche note positive nella (complicata) stagione del Liverpool si chiama Mohamed Salah. L’attaccante egiziano, sin dal suo arrivo ai Reds, non ha fatto certo rimpiangere i 42 milioni spesi dalla dirigenza per strapparlo alla Roma, deliziando i tifosi a partire dal debutto. Servendoci dei dati Opta, possiamo andare a vedere nel dettaglio alcuni interessanti numeri che contraddistinguono l’ala di Klopp e che evidenziano come lo stesso tecnico non possa fare a meno del suo pupillo.

Partiamo dall’informazione più fruibile, ovvero le reti. Ogni supporter vuol vedere i propri attaccanti segnare e, beh, diciamo che Momo se la cava discretamente: i gol sono addirittura 92, numero che rende Salah il più prolifico in Premier League dell’ultimo quadriennio. Ma il primato non si ferma alle sole marcature: l’11 degli Scousers si piazza davanti a tutti anche per tiri effettuati (ben 512) e nello specchio (232), oltre ai goal involvements, a quota 123. Completano la lista gli xG e i non-penalty xG: 79.3 e 68.2, rispettivamente.

Opta si interroga sul fatto che il Faraone egiziano possa diventare (o sia già) una leggenda del campionato inglese. Non ci vuole una mente così brillante per capire come l’ex Chelsea e Roma sia uno dei principali artefici della conquista della Premier League – dopo 30 anni – da parte del Liverpool e quindi abbia già lasciato il segno nella storia calcistica d’oltremanica. Dopotutto, i record di squadra sono già arrivati e quelli personali continuano ad essere inanellati.

Fonte: theanalyst.com

Leggi anche

Loading...