Facce da Premier: L’occasione per Dean Henderson

Con l’assenza di De Gea, il portiere inglese sta conquistato la fiducia del Manchester United

Dean Henderson

Questo è il sesto episodio della nuova rubrica che ci terrà compagnia ogni mercoledì. A curarla sarà il team di 90min, che ogni settimana in “Facce da Premier” analizzerà le prestazioni di un calciatore del campionato inglese. Buona lettura.


Classe ‘97,  Dean Henderson ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel Carlisle Utd, per poi passare nell’importante settore giovanile del Manchester United. Dopo tutta la trafila nell’academy dei Red Devils (dal 2011 al 2016), è oggetto di continui prestiti in giro per l’Inghilterra. Dalla sesta alla seconda serie inglese. È con la maglia dello Sheffield che fa intravedere le sue qualità ed è uno dei protagonisti della promozione in Championship dei Blades. Da questa stagione fa parte della rosa dello United, come vice De Gea.

Il Manchester e le occasioni da titolare

Alla sua prima vera stagione nei Red Devils, non sono mancate le occasioni per mettersi in mostra tra Premier League, coppe nazionali e europee. Prima di marzo contava tre presenze in campionato (una a gara in corso). Da marzo è diventato il titolare della porta del Manchester United.

Per questioni personali (nascita del figlio in Spagna e vacanze extra concesse dal club) De Gea non ha preso parte agli impegni della squadra nell’ultimo mese e Henderson – che gode della stima dello staff tecnico del club inglese – si è ritrovato catapultato tra i pali della Premier League per tre gare di fila. Gol subiti? ZERO.

Dean Henderson vs Man City (credit Darren Staples Sportimage)

Ha saputo sfruttare la chance. Henderson è un portiere di quasi 190 centimetri, bravo nelle uscite e che infonde sicurezza al reparto difensivo, grazie anche alla sua buona personalità. Inoltre è anche abile con i piedi, caratteristica sempre più ricercata nel calcio moderno.

Quest’anno in Premier League ha giocato 495 minuti subendo 3 gol e altrettanti clean sheet. Difficile fare un confronto con gli altri portieri della Premier League, considerando le sole 6 partite totali disputate in questa stagione. Se vogliamo fare un confronto: ha subito lo stesso numero di reti di Willy Caballero (portiere di riserva del Chelsea) ma quest’ultimo ha giocato una sola partita (3-3 contro il West Bromwich, ad inizio stagione).

Sarà l’erede di David De Gea?

Sicuramente il Manchester United ha trovato una valida alternativa al portiere spagnolo. Il 24enne portiere inglese infatti nelle occasioni avute ha dimostrato di avere le capacità e la personalità per difendere la porta dei Red Devils. Dean Henderson in questa stagione ha esordito (disputando tutto il secondo tempo) anche con la maglia dell’Inghilterra, in occasione dell’amichevole giocata a Londra lo scorso 12 novembre contro l’Irlanda del Nord. Gara, per la cronaca, terminata con la vittoria inglese per 3-0. Anche in quel caso, seppur per 45 minuti, ha tenuto la sua porta inviolata.


Articolo a cura di Marco Deiana, 90min.com

Leggi anche

Loading...