Facce da Premier: Leandro Trossard, l’esterno che proverà a salvare il Brighton

L’esterno belga Trossard sogna l’Europeo: prima però deve salvare il Brighton.

Leandro Trossard

Questo è il quarto episodio della nuova rubrica che ci terrà compagnia ogni mercoledì. A curarla sarà il team di 90min, che ogni settimana in “Facce da Premier” analizzerà le prestazioni di un calciatore del campionato inglese. Buona lettura.


Giunto alla seconda stagione con la maglia del Brighton, il 26enne belga Leandro Trossard sta diventando un giocatore importante per i Seagulls che puntano alla salvezza in Premier League. Cresciuto nel Genk, dove si era messo in luce dopo diversi prestiti e da cui il Brighton l’ha acquistato, nelle prime due stagioni nella Terra d’Albione non ha sfigurato. Piede destro, quest’anno ha giocato praticamente in tutte le posizioni offensive, saltando appena tre partite, di cui due per infortunio. Nell’ultima gara disputata ha realizzato il gol decisivo, regalando una preziosa vittoria al Brighton contro i rivali del Southampton, nove anni dopo l’ultima vittoria in Championship e quaranta dopo l’ultimo successo in massima divisione…

I numeri e le caratteristiche di Trossard

Trossard è un calciatore molto versatile, caratteristica chiave di ogni giocatore moderno. Il belga in questa stagione ha realizzato 3 gol e fornito 4 assist. Il suo bilancio attuale nei due anni di Brighton recita 8 gol e 7 assist in Premier League, numeri di tutto rispetto per un giocatore che gioca in una squadra sempre in lotta per la salvezza. In questa stagione ha collezionato appena due gialli e nessuna espulsione che fanno del classe 94′ un giocatore molto corretto, nonché molto sfortunato; è infatti secondo per pali e traverse in Premier.

Ormai in pianta stabile nell’undici titolare del Brighton, nei due anni in Premier ha saltato solo 10 partite, più della metà per infortunio. Ultima pillola statistica sul giocatore: vanta una percentuale di tutto rispetto per quanto riguarda i passaggi riusciti, il 78.1%, anche se c’è chi ha fatto sicuramente meglio.

Leandro Trossard
Credit: Paul Terry, IMAGO

Tutte statistiche che fanno di Trossard un giocatore molto completo, che a 26 anni sembra aver raggiunto la giusta maturità per giocare stabilmente in Premier League, anche in squadre più blasonate. D’altronde, il suo rendimento gli è valso anche l’esordio in nazionale lo scorso 5 settembre, con cui ad oggi ha totalizzato 3 presenze. E chissà che non possano crescere visto l’ennesimo infortunio di Hazard e l’occhio attento di Roberto Martinez che gli ha già concesso delle chance con i Diavoli Rossi, nonostante il livello molto alto della sua nazionale.

Intanto l’obiettivo di Leandro Trossard deve essere salvare i suoi compagni, con una speranza rivolta a EURO 2021, ma che inevitabilmente passerà dalle sue prestazioni sul campo.


Articolo a cura di Francesco Giagnorio, 90min.com

Leggi anche

Loading...