Facce da Premier: Ward-Prowse, il jolly made in Southampton

James Ward-Prowse è diventato nel corso degli anni uno dei centrocampisti più completi e costanti della Premier League.

Ward-Prowse

Questo è il terzo episodio della nuova rubrica che ci terrà compagnia ogni mercoledì. A curarla sarà il team di 90min, che ogni settimana in “Facce da Premier” analizzerà le prestazioni di un calciatore del campionato inglese. Buona lettura.


James Ward-Prowse, che ad oggi nella sua carriera ha vestito solo la maglia dei Saints, con cui ha ufficialmente debuttato a 16 anni nel 2011, è uno dei migliori centrocampisti di quel Southampton che a inizio campionato stava stupendo tutti, salvo poi perdersi collezionando diverse sconfitte di fila. Destro di piede, è in grado di agire nel centrocampo sia come mezz’ala che come mediano davanti alla difesa. Uno dei suoi punti di forza è stato in questi anni la costanza, infatti dopo le 19 presenze complessive del 2012/13, ha sempre giocato più della metà delle partite stagionali della squadra, se non tutte o quasi in alcune stagioni. Il suo piede elegante gli vale una grande tecnica, oltre che una grande precisione nei calci piazzati.

I numeri e le caratteristiche di Ward-Prowse

Proprio la sua precisione nei calci piazzati si è rivelata fondamentale, Ward-Prowse è infatti il calciatore ad aver segnato più gol su punizione diretta in Premier, ben 4, sui 6 totali messi a segno in questa stagione e può vantare anche 5 assist per i compagni. Il tutto in 27 partite giocate. Non è mai stato escluso dall’undici titolare di Hasenhuttl. Guardando le sue caratteristiche, quel che balza subito all’occhio oltre al destro fatato è la sua versatilità che lo rende un centrocampista universale: il ventiseienne di Portsmouth – i suoi familiari tifano tutti per gli acerrimi rivali dei Saints – infatti, oltre a poter ricoprire tutti i ruoli del centrocampo è presente sia nella top 10 per passaggi riusciti in Premier (1521), sia in quella per passaggi totali (1578), ed è all’ottavo posto per i cross riusciti (40). Anche il numero di passaggi chiave è importante: ben 40. Il tutto gli vale una percentuale dell’86.5% di passaggi riusciti. Ha collezionato appena 4 ammonizioni e non è mai stato espulso in in questa edizione della Premier League. Se si considerano i giocatori di movimento, solamente il centrocampista del Tottenham Hojbjerg ha fatto meglio di lui per palloni rubati (202), considerando anche i portieri è 14°.

All’età di 26 anni, Ward-Prowse, che ha anche esordito in Nazionale, è da anni un perno centrocampo del Southampton e sembra avere raggiunto la maturità necessaria per giocare ad alti livelli in Premier League. La sua dinamicità lo ha reso uno degli idoli della gente del St’Mary’s. La salvezza dei Saints passerà anche per i suoi piedi, sperando che ci siano ancora tante punizioni dal limite. Perché quando calcia Ward-Prowse, sappiamo già come va a finire…


Articolo a cura di Francesco Giagnorio, 90min.com

Leggi anche

Loading...