Nessuno segna quanto Ilkay Gündoğan nel 2021

Nel nuovo anno il centrocampista del Manchester City è il miglior marcatore nei top 5 campionati

Ilkay Gundogan

Il 2021 del Manchester City si può riassumere con 9 vittorie in 9 partite di campionato, 3 goal subiti e 25 goal fatti. Nove di queste reti (36% del totale) portano la firma di un centrocampista trentenne che in carriera non aveva mai superato le 6 marcature in un intero campionato. Si può dire che Ilkay Gündogan, che in stagione ora è complessivamente a quota 11 in Premier, stia vivendo il miglior momento della sua carriera.

Se in Inghilterra il suo rendimento era già nettamente superiore rispetto a chiunque altro (vedi tweet sopra), dopo la doppietta di ieri contro gli Spurs il tedesco sale al primo posto anche nella classifica marcatori dell’anno solare 2021 riferita ai 5 principali campionati europei. Eccola riportata di seguito:

GIOCATORETEAMGOAL
I. GündoganMCI9
L. MessiBAR8
Y. En-NesyriSIV7
L. SuárezATM7
A. SilvaEIN7

Curiosi di sapere se nel resto del mondo c’è chi ha fatto meglio?

La risposta è . Tra tutti i massimi campionati, hanno fatto meglio di lui in tre: A. Boupendza con 10 reti in 9 match (Hatayspor, campionato turco), G. Giakoumakis con 11 reti in 6 match (VVV-Venlo, campionato olandese) e B. Bounedjah con 12 reti in 5 match (Al-Saad, campionato qatariota).

di Lorenzo Battiston

Leggi anche

Loading...