Manchester City, sarà davvero Ederson il prossimo rigorista?

Il ruolo di rigorista in casa City è un’incognita dopo l’errore di Gündoğan. Guardiola sceglierà il portiere brasiliano come successore?

Ederson

Il Manchester City ha inanellato l’ennesima vittoria in campionato questo weekend, schiantando 1-4 il Liverpool ad Anfield. Sugli scudi Gündoğan con una doppietta, il quale ha anche sbagliato un rigore. Il tecnico dei Citizens Guardiola si è poi soffermato sulla questione penalties nel post partita, affermando che “È un problema che la squadra si porta dietro”.

Sam Lee, inviato del City per The Athletic, ha twittato le parole di Guardiola, sottolineando come l’idea di designare il portiere Ederson come prossimo rigorista lo stuzzichi e non poco, nonostante abbia a disposizione ottimi tiratori dagli undici metri.

Quanta acqua dovrà eventualmente scorrere sotto i ponti prima di vedere effettivamente il numero 31 posizionare il pallone sul dischetto? Dando un’occhiata alle stats del City, possiamo notare come la percentuale realizzativa totale nella Premier League 2020-21 sia del 57,1%, frutto della media dei rigori calciati da quattro interpreti: qui sotto, in tabella, potete vedere i dati per giocatore singolo.

GIOCATORERIGORI BATTUTIRIGORI SEGNATIRIGORI SBAGLIATI% REALIZZATIVA
Kevin De Bruyne32166,7%
İlkay Gündoğan21150%
Sergio Agüero110100%
Raheem Sterling1010%
Totale / Media74357,1%
Fonte: Transfermarkt

Con De Bruyne ancora fuori per infortunio e Agüero sparito dai radar, è lecito pensare che Guardiola assegnerà il ruolo di penalty taker ad un altro elemento della rosa. Escludiamo anche Gündoğan, fresco di errore, e Sterling (vista la percentuale realizzativa). Anche se non abbiamo fonti di eventuali rigori tirati da Ederson, possiamo fare riferimento alle affermazioni di Pep: oltre alla recente uscita, infatti, il manager dei Citizens ha dichiarato (a gennaio 2020) come il brasiliano sia “il miglior rigorista della squadra“. Presa in giro alla stampa? Staremo a vedere. Intanto, sognare un rigore sbagliato da Ederson, gol su ribattuta e bonus +50 a Kickest non è vietato…

Leggi anche

Loading...