Haaland è già a sole 9 reti dal miglior marcatore della Premier 21-22

A ottobre Haaland può già vantare 14 gol in Premier League, nove in meno dell’ultimo capocannoniere

Erling Haaland in maglia Manchester City

Sono già finiti gli aggettivi per descrivere Erling Haaland. L’attaccante norvegese sta ormai stabilendo nuovi record ad ogni partita che gioca. Con la tripletta segnata nel suo primo derby di Manchester, ha raggiunto quota 14 gol in Premier League. A Ottobre.

I 14 gol di Haaland sono arrivati in appena otto presenze di campionato, ciò vuol dire che all’appello ne mancano altre 30. Il numero 9 del City ha già nove gol in meno rispetto a Salah e Son, vincitori dell’ultima Golden Boot (nome che viene dato al premio per il miglior marcatore stagionale della Premier League), che hanno chiuso lo scorso campionato a pari merito con 23 realizzazioni.

Ma se di questo passo i 23 gol li raggiungerà a breve, Haaland può mettere nel mirino il record di gol in una singola stagione nella storia della Premier League. Tale record – da quando la Premier è a 20 squadre, dunque a 38 partite stagionali (stagione 1995/96) – appartiene al sopra citato Momo Salah (il suo record e tutti i capocannonieri dal 1992/93). Nelle ultime quattro stagioni inoltre nessun calciatore ha superato quota 23 gol stagionali nel campionato inglese.

Leggi anche

Loading...