Riyad Mahrez è diventato un fenomenale marcatore con Pep Guardiola

Riyad Mahrez è il giocatore del Manchester City che ha realizzato più G+A in stagione

Riyad Mahrez è diventato un fenomenale marcatore con Pep Guardiola

Ennesima stagione superlativa fino ad ora per il Manchester City di Pep Guardiola, ancora in corsa in 3 competizioni su 4 disponibili. Capolista in Premier League, agli ottavi di finale di Champions League ma con un piede e mezzo al turno successivo e ai quarti di finale di FA Cup, dove sfiderà il Southampton per l’accesso alle semifinali, mentre è stata eliminata agli ottavi di finale di EFL Cup dal West Ham. Si conferma un punto di forza devastante per i Citizens la fase offensiva, con Riyad Mahrez che, un po’ inaspettatamente, sta dimostrando di essere un cannoniere ed un assistman di livello assoluto, il migliore tra le fila del City.

I giocatori del Manchester City che hanno realizzato più G+A tenendo in considerazione tutte le competizioni.

Stagione attuale, considerando tutte le competizioni

  • Riyad Mahrez: 21 goal + 7 assist (28 G+A)
  • Kevin De Bruyne: 10 goal + 8 assist (18 G+A)
  • Phil Foden: 10 goal + 8 assist (18 G+A)
  • Raheem Sterling: 13 goal + 4 assist (17 G+A)
  • Gabriel Jesus: 6 goal + 9 assist (15 G+A)
  • Bernardo Silva: 10 goal + 4 assist (14 G+A)

Dopo il mancato acquisto durante la sessione estiva di Harry Kane, che sarebbe stato il terminale offensivo della squadra, Guardiola ha dovuto fare di necessità virtù, disponendo in rosa solamente di una vera punta di ruolo, ovvero Gabriel Jesus. Durante il corso della stagione, sono stati tanti gli esterni ed i trequartisti utilizzati nel ruolo di falso nueve, ma il protagonista assoluto dell’attacco del City è stato fin qui Riyad Mahrez.

L’ex Leicester, sebbene sia stato utilizzato nel suo ruolo naturale, la corsia destra, in 32 delle 33 presenze stagionali, è per distacco il miglior cannoniere dei suoi, abbinando a ciò una qualità e una capacità di mandare i compagni in porta incredibile. Dei 110 goal già realizzati dai Citizens nelle quattro competizioni, tra reti ed assist sono 28 quelli che portano la firma del nazionale algerino, il 25,45%. Da sottolineare anche che i 10 goal realizzati in Premier League sono arrivati in soli 19 tiri in porta.

Riyad Mahrez è diventato un fenomenale marcatore con Pep Guardiola
Photo by CARLOS COSTA/AFP via Getty Images

Alle sue spalle troviamo il duo composto da Kevin De Bruyne e Phil Foden. Il primo è sempre più il fulcro attorno al quale ruotano gli altri 10 in campo, tant’è che attualmente è stato utilizzato più volte da centrocampista centrale (17) che da trequartista (11), suo ruolo naturale ed è a quota 10 goal e 8 assist, così come Phil Foden. Il talento inglese scuola City è il giocatore più utilizzato da Guardiola come falso nueve (15 presenze) addirittura più di Gabriel Jesus (13) e si sta consacrando come uno dei giovani più promettenti dell’intero panorama calcistico. Entrambi sono inoltre primi nella classifica delle big chance create in Premier League tra le file del Manchester City e nella top-10 della classifica totale dell’intera competizione.

A chiudere il podio è Raheem Sterling, che, dato per sicuro partente durante la scorsa sessione estiva di calciomercato, è alla fine rimasto diventando un’importantissima risorsa per l’attacco della squadra. Finora ha messo a referto 13 goal e 4 assist in 33 presenze totali, primo addirittura tra i giocatori della sua squadra come numero di tiri in porta in Premier League.

Leggi anche

Loading...