Premier League, il punto sul mercato invernale: Aston Villa e Newcastle scatenate

La Premier League è da sempre centro del mercato grazie alla grande forza economica dei club inglesi: vediamo gli affari fatti e le trattative possibili del mercato invernale

Gennaio è mese di calciomercato, e i club di Premier League come ogni anno si muovono spinti dalla loro forza economica, nel tentativo di completare le proprie rose o di rivoluzionarle, per rimediare ai disastri della prima parte di stagione. In questi primi dieci giorni ci sono già stati degli acquisti interessanti e sono stati fatti dei nomi importanti per le trattative possibili, con il Newcastle – che ha cambiato proprietà – come grande protagonista delle voci di mercato.

Gli acquisti delle squadre di Premier League

Per l’attacco dei Magpies si parla da qualche giorno di Pierre-Emerick Aubameyang, ora in Coppa d’Africa e ormai fuori rosa nell’Arsenal; le difficoltà che però la squadra di Howe sta avendo nell’attirare grandi giocatori fa pensare che, ad ora, l’unico acquisto in attacco rimarrà Chris Wood, centravanti del ex Burnley molto forte nel gioco aereo e reduce da ben 6 stagioni consecutive in doppia cifra (2 in Championship con il Leeds e 4 in Premier League con il Burnley). Il primo botto di questa sessione di mercato per i bianconeri è stato il ritorno in Premier League di Kieran Trippier, che ha lasciato l’Atletico Madrid attirato dalle sterline offerte dalla nuova proprietà del Newcastle: è lui il primo, grande, acquisto dei Magpies, che avevano un gran bisogno di un giocatore di qualità e corsa sulla fascia e che in questo inverno cercheranno di tracciare la via per riportare i bianconeri agli antichi fasti.

Il colpo da novanta però l’ha fatto l’Aston Villa: Gerrard è riuscito a convincere l’ex compagno Philippe Coutinho a lasciare il Barcellona e a sposare la causa dei Villans. Il brasiliano aggiungerà qualità alla trequarti della squadra di Birmingham, da sempre soggetto alla poca continuità dei vari Traorè, Buendia e Bailey. Un altro affare fatto è Lucas Digne: l’ex PSG e Barcellona ha dapprima informato la dirigenza dell’Everton della sua volontà di cambiare aria e dopo aver rifiutato l’offerta del solito Newcastle, ha deciso si mettere il suo sinistro a servizio di Gerrard.

L’Everton ha prontamente reagito, assicurandosi Vitaliy Mykolenko, terzino sinistro proveniente dalla Dinamo Kiev, e Nathan Patterson, ventenne laterale destro ex Rangers Glasgow: due acquisti che vanno a completare un reparto in cui spesso i Toffees sono stati sotto-organico, schierando come tappabuchi dei difensori centrali,. Il nazionale ucraino sarà il nuovo padrone della corsia mancina, mentre lo scozzese potrà dare respiro a Coleman, non più un ragazzino con i suoi 33 anni. Sempre dall’Aston Villa è arrivato in prestito fino al termine della stagione il trequartista El Ghazi.

Altro ritorno in Premier League è quello di Jonas Lössl, 32enne portiere ex Hudderfield ed Everton, che va a coprire il buco lasciato dall’infortunio di Raya tra i pali del Brentford; molto attivo è anche il Watford di Claudio Ranieri, che porta a casa il difensore Samir dai cugini dell’Udinese – entrambe sono squadre di Pozzo – e il terzino sinistro Hassane Kamara, pagato 4 milioni dal Nizza. L’esterno ivoriano andrà a rimpolpare un ruolo in cui, tra infortuni, Coppa d’Africa e prestazioni non convincenti – uno tra tutti Danny Rose – l’allenatore italiano poteva trovarsi in difficoltà.

Le possibili trattative del mercato invernale 2022

Il Newcastle ha anche approcciato con il Reims un discorso per Hugo Ekitike, attaccante classe 2002 che in questa stagione ha segnato 8 gol in 17 partite: la base di partenza è 30 milioni di euro e per ora non c’è alcun accordo tra i club. Altra suggestione per i Magpies, che hanno un disperato bisogno di sistemare la difesa, è quella di Sven Botman, centrale difensivo del Lilla per cui l’offerta è stata di 29 milioni di sterline e per cui i francesi sembrano non intenzionati a cedere, convinti di trattenere l’olandese fino a fine stagione.

Il Chelesea ha bisogno di sostituire Ben Chilwell sulla propria fascia sinistra e sta pensando al ritorno anticipato di Emerson Palmieri dal prestito al Lione, corrispondendo ai francesi un indennizzo. Nel frattempo è rientrato dal prestito al Flamengo Kenedy.

Capitolo Jesse Lingard: il suo girone di ritorno della passata stagione è stato fantastico (16 presenze, 9 gol con la maglia del West Ham), ma in questo 2021/22 ha trovato inspiegabilmente pochissimo spazio nel Manchester United, pur capitalizzando le tre presenze con ben due gol; proprio gli Hammers, delusi dall’acquisto di Vlasic, ancora un oggetto misterioso, vorrebbero riportarlo al London Stadium per provare a mantenere il passo con la zona Champions League, con il quarto posto – occupato dall’Arsenal – distante un solo punto.

In conclusione, proprio i Gunners starebbero pensando al clamoroso ritorno di Aaron Ramsey (cercato anche dal Newcastle), per puntellare un centrocampo che, però, sembra aver giovato della freschezza e gioventù di Odegaard, Saka e Smith Rowe.

a cura di Andrea Moi

Leggi anche

Loading...