Manchester United, il bilancio in trasferta contro le italiane in Champions League

Sfida inedita al Gewiss Stadium tra Atalanta e Manchester United: ecco tutti i precedenti in trasferta dei Red Devils contro le italiane

Manchester United, Pogba

Nonostante Atalanta-Manchester United di questa sera sia una sfida inedita, sono tanti i precedenti in Champions League dei Red Devils contro una squadra italiana; noi abbiamo ridotto il nostro campo d’azione e preso in considerazione soltanto i match giocati in trasferta dalla società inglese. E il bilancio è molto equilibrato.

Manchester United vs italiane: i precedenti in Italia

  • vs Juventus: 5 partite (3 vittorie, 0 pareggi, 2 sconfitte)
  • vs Milan: 3 partite (1 vittoria, 0 pareggi, 2 sconfitte)
  • vs Roma: 3 partite (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta)
  • vs Inter: 2 partite (0 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte)
  • vs Fiorentina: 1 partita (0 vittorie, 0 pareggi, 1 sconfitta)
  • Totale: 14 partite (5 vittorie, 3 pareggi, 6 sconfitte)

L’avversario che i Red Devils hanno affrontato più volte è la Juventus, che è anche la squadra più “battuta”, con ben 3 vittorie in 5 partite (l’ultima nel 2018/19). Bilancio che tende più verso l’Italia invece se escludiamo i bianconeri: sono infatti soltanto due le vittorie in 9 partite contro le altre squadre italiane. Un dato curioso è che, in ben 5 occasioni su 6 totali, il Manchester United non è riuscito a segnare un goal in occasione di una sconfitta (unica sconfitta con goal fu Roma-Manchester United 2-1 del 2006/07).

Man Utd, Mourinho
Juventus-Man Utd 1-2, 7 Novembre 2018

Parlando di calciatori già presenti in molte sfide in Italia tra il Man UTD e un’italiana, impossibile non citare Cristiano Ronaldo, che ci sarà anche questa sera: il portoghese ha però un bilancio negativo, avendo giocato ben 6 partite in Italia in maglia Red Devils, ma raccogliendo ben 3 sconfitte, un pareggio e una sola vittoria, quella contro la Roma nel 2007/08 (0-2). E nell’unica volta in cui ha giocato in casa con la maglia di un’italiana – la Juventus ovviamente – contro la sua attuale squadra… Ha perso!

L’Atalanta ha sicuramente le carte in regola per battere il Manchester United, considerando anche alcune debolezze difensive della squadra di Solskjaer: sarà una ghiotta occasione per i migliori marcatori della Dea in Champions League di riuscire a incrementare il proprio bottino e regalare un’altra notte magica in Europa ai propri tifosi.

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Loading...