La Top 10 dei giocatori con più dribbling riusciti in Premier League

I dieci giocatori con più dribbling riusciti in Premier League 2021/22: Adama Traore non ha rivali

Adama Traore, Wolves

In un campionato complesso e difficile come quello di Premier League, è importante avere in rosa dei giocatori in grado di creare superiorità numerica e di risolvere le partite con una giocata personale: caratteristiche che possiedono coloro che fanno parte della top-10 dei giocatori che hanno completato più dribbling nel campionato di Premier League 2021/22. Una classifica caratterizzata da qualche sorpresa e da molte certezze, nonostante le esclusioni eccellenti, tra i tanti, di Paul Pogba (13° piazzamento con 17 dribbling completati), Jack Grealish (18° posto con 13), Son Heung-Min (39° posto con 10) e Sadio Mane (54° posto con 8 dribbling riusciti).

10. Mateo Kovacic

Un pò a sorpresa, a chiudere questa top-10 troviamo Mateo Kovavic, attualmente con 18 dribbling riusciti sui 25 tentati (72%) in 8 apparizioni. Il croato quest’anno è diventato uno dei cardini della formazioni guidata da Thomas Tuchel, riuscendo ad abbinare alla sua tecnica affine anche una buona capacità nel dribblare l’uomo. Qualità e personalità che l’hanno portato a giocare da titolare 7 delle 8 partite di campionato, scavalcando in alcune occasioni centrocampisti del calibro di Jorginho e Kante.

9. Trincao

Primo esterno offensivo ad entrare all’interno di questa graduatoria è Trincao, neo acquisto del Wolverhampton arrivato dal Barcellona per ben 31 milioni di euro. L’ala portoghese si sta confermando come una vera e propria spina del fianco per le difese avversarie grazie alla sua velocità, che lo porta a posizionarsi al nono posto di questa speciale top-10 con 19 dribbling riusciti su 31 tentati (61,2%) in 6 apparizioni.

8. Ismaila Sarr

Autentico trascinatore del Watford con 4 gol realizzati su 7 totali della sua squadra, Ismaila Sarr si piazza all’ottavo posto di questa speciale classifica, anche lui con 19 dribbling completati su 29 tentati (65,5%) in 8 apparizioni. Esterno destro nel 4-2-3-1 dell’ex tecnico del Watford Xisco, il senegalese sarà il giocatore di punta dal quale il nostro Claudio Ranieri dovrà ripartire per andare a caccia della salvezza. Contro il Liverpool, l’allenatore italiano l’ha schierato come unica punta, ruolo che potrebbe portarlo ancora di più in condizione di far gol. In attesa di una chiamata da una big, dovrà trascinare la società dei Pozzo verso una tranquilla salvezza.

7. Mason Greenwood

Giocatore che a fine stagione potrebbe risalire prepotentemente questa classifica, attualmente Mason Greenwood si trova in settima posizione con 19 dribbling riusciti sui 33 tentati (57,5%) nelle sue 8 apparizioni con la maglia del Manchester United. Attualmente capocannoniere dei Red Devils a quota 4 gol (insieme a Bruno Fernandes), grazie al suo incredibile talento potrebbe essere il giocatore capace di risollevare le sorti della squadra di Solskjaer, che momentaneamente occupa il sesto posto in classifica in Premier League.

6. Mohamed Salah

A chiudere questo quartetto niente male di giocatori troviamo Momo Salah, anche lui come i precedenti tre a quota 19 dribbling riusciti sui 35 tentati (54,2%), unico dei 10 ad aver disputato tutti e 720 minuti disponibili nelle prime otto giornate di campionato. Il fenomeno egiziano, candidato prepotentemente alla vittoria del pallone d’oro dal suo allenatore Jurgen Klopp, è attualmente anche il capocannoniere della Premier League (insieme a Jamie Vardy) con 7 gol e sta sfornendo prestazioni maestose una partita dopo l’altra. A fine stagione potrebbe tranquillamente chiudere nella top-3 di questa classifica.

5. Jarrod Bowen

Seconda sorpresa assoluta di questa top-10 è sicuramente Jarrod Bowen, esterno destro del West Ham che si piazza addirittura al quinto posto con 20 dribbling completati sui 28 tentati (71,4%) in 8 presenze. Nonostante non sia molto affine con il gol, l’inglese è un tassello imprescindibile nello scacchiere di David Moyes, grazie alla grande costanza e precisione nei cross (già 12 riusciti) per sfruttare l’ariete dei londinesi, Michail Antonio.

4. Lucas Moura

Ai piedi del podio di questa top-10 troviamo Lucas Moura. Devastante e straripante in velocità quando è in giornata grazie anche alla sua non spiccata altezza (1.72m), l’esterno destro del Tottenham ha finora completato 20 dribbling sui 29 tentati (68,9%) in 538 minuti totali disputati. Se come probabile continuerà ad essere un cardine della formazione di Espirito Santo, avrà anche lui la possibilità di entrare almeno nella top-3 di questa classifica.

3. Dwight McNeil

Dwight McNeil, Burnley
Dwight McNeil | Getty Images

La sorpresa più grande si piazza al terzo posto e prende il nome di Dwight McNeil del Burnley. Di ruolo esterno sinistro nel 4-4-2 di Sean Dyche, l’inglese ha già completato 26 dribbling dei 39 tentati (66,6%) in 708 minuti disputati in Premier League. Nonostante la 18esima posizione del Burnley con soli 3 punti conquistati e la casella dei bonus ancora ferma a quota 0, McNeil si dimostra ogni partita come uno degli uomini più pericolosi dei suoi, grazie al dribbling secco che lo porta spesso ad accentrarsi per provare o lo scarico o la conclusione. Specialmente sulle sue spalle grava il peso di portare il Burnley verso una difficile salvezza.

2. Allan Saint-Maximin

Allan Saint-Maximin
Allan Saint-Maximin | Getty Imags

Dopo i 145 dribbling completati nella scorsa stagione, Saint-Maximin si conferma come uno dei dribblatori più costanti dell’intera Premier League. Nonostante le grandi difficoltà del suo Newcastle (penultimo con soli 2 punti conquistati), l’esterno francese non sta deludendo le aspettative e anche quest’anno si trova nelle zone alte di questa classifica, occupando attualmente la seconda piazza con ben 40 dribbling riusciti sui 61 tentati (65,5%) in 630 minuti giocati, con la consapevolezza che la salvezza dei Magpies passerà anche e soprattutto dai suoi piedi e dai suoi dribbling.

1. Adama Traore

Adama Traore, Wolverhampton
Adama Traore | Getty Images

Chi può essere il leader dei dribbling se non lui? Autentico dominatore dello scorso anno con 153 dribbling completati, l’esterno spagnolo sembra essere intenzionato a non fermarsi. Anche in questa annata ha preso immediatamente il comando di questa classifica ed attualmente ha completato 55 dribbling sui 68 tentati (80,8%, la media più alta di questa top-10) in “soli” 548 minuti disputati. Velocità stratosferica e possenza fisica a tratti imbarazzante sono le caratteristiche principali del 37 dei Wolves, che adesso punta a sbloccarsi a livello di bonus, essendo ancora a quota 0. A livello di dribbling, però, sembra non esserci nessuno in grado di impensierirlo.

Classifica dribbling riusciti Premier League

Leggi anche

Loading...