Sancho & Co: le 5 cessioni record del Borussia Dortmund
Con un saldo di +77 milioni di euro, la cessione di Sancho è la seconda più proficua di sempre per il club tedesco
Comprare a poco, rivendere a tanto. Alla base del modello Borussia Dortmund una legge economica tanto banale quanto efficace. Nel mezzo la parte complicata: riuscire effettivamente a valorizzare i talenti giovani. Negli ultimi anni il BVB non ha praticamente mai fallito, anzi, Sancho rappresenta solo uno dei tanti esempi, e non sarà nemmeno l’ultimo vedrete, capace di trovare nella squadra della Ruhr un trampolino di lancio per la propria carriera.
Le Cessioni Record del Dormund
Tra parentesi il saldo tra il prezzo d’acquisto e quello di rivendita
Götze (+37 milioni)
Promosso direttamente dal Dortmund U19, la storia calcistica di Mario Götze ha due facce. Momento di svolta è stato probabilmente il goal in finale dei mondiali 2014: una favola la sua carriera fino a quel momento; un incubo da lì in poi, con l’offuscata parentesi al Bayern Monaco, l’incompleto ritorno a Dortmund e infine la relegazione al PSV di oggi. E pensare che prima di lasciare casa sua nel 2013 aveva ottenuto, a soli 20 anni, 41 goal e 44 assist con la maglia giallonera.
Aubameyang (+50,75 milioni)
Acquistato per 13 milioni di euro nel luglio 2013 dal Saint Etienne, squadra in cui era finito inizialmente in prestito, quando il suo cartellino era ancora di proprietà Milan. Ceduto il 31 gennaio 2018 durante il mercato di riparazione all’Arsenal per una cifra di 63,75 milioni di euro. Sebbene la sua carriera coi Gunners stia andando più che bene, i numeri fatti registrare con il Dortmund sono ancora imbattuti: in 213 presenze 141 goal e 36 assist, oltre a una Coppa di Germania e due Supercoppe di Germania.
Pulisic (+64 milioni)
Il fresco vincitore della Champions League è stato il 4° acquisto più oneroso della storia dei Blues (dopo Havertz, Kepa e Morata). Acquistato nel 2019 per 64 milioni di euro, l’esterno della Pennsylvania ha raccolto in 127 partite, 19 reti e 26 assist con il Dortmund. Lo statunitense esordì con la formazione tedesca a 17 anni lanciato, guarda caso, dallo stesso allenatore che lo ha portato quest’anno sul tetto d’Europa: Thomas Tuchel.
Sancho (+ 77 milioni)
Dopo numeri spaventosi in 4 stagioni di Dortmund (50 goal e 64 assist), Jadon Sancho ha appena firmato il ritorno nella sua Manchester, stavolta però dall’altra parte della barricata. Cresciuto nel City, senza però presenze ufficiali in prima squadra, e finito in Germania per 8 milioni di euro, dalla prossima stagione l’inglese vestirà di rosso, dopo che il Manchester United ha versato 85 milioni di euro nelle casse tedesche (qui quanto guadagnerà).
Dembélé (+120 milioni)
Al Borussia Dortmund è bastata una stagione per far decuplicare il valore di Ousmane Dembélé. Dopo un ottimo campionato con il Rennes, il francese passa ai tedeschi per 15 milioni di euro. In 50 partite con la maglia giallonera, 10 reti e 22 assist, che convincono il Barcellona a strapparlo dopo solo un anno alla cifra record di 135 milioni di euro. L’avventura in blaugrana però non è mai spiccata, anche a causa degli innumerevoli infortuni, per colui che era stato presentato con il compito, non proprio facilissimo, di sostituire Neymar.
A cura di Lorenzo Battiston