Come si gioca al Fantacalcio di Kickest

Una guida per imparare velocemente a giocare al Fantacalcio Statistico di Kickest. Tutte le regole e le strategie principali.

Come si gioca a Kickest

Scopriamo le basi necessarie per giocare e divertirsi con il Fantacalcio Statitico di Kickest: cos’è, come funziona e le principali strategie di gioco.

Se poi vuoi approfondire, qui trovi tutte le guide per giocare a Kickest.

1. Cos’è Kickest?

Un fantacalcio statistico, tutto in italiano. Niente voti in pagella: solo goal, assist, tiri nello specchio e fuori, passaggi, dribbling etc. Tutte queste voci statistiche — che tra bonus e malus sono più di venti — creano un punteggio. Come nel Fanta classico, la somma dei punteggi dei tuoi giocatori fa il totale.

La particolarità di Kickest è quindi quella di adottare un sistema di punteggio oggettivo (e non un voto da 1 a 10) che considera molte voci statistiche per definire la prestazione del giocatore.

2. Creare una squadra Kickest

Puoi creare fino a 3 fanta squadre: hai 180 crediti Kickest per comporre ogni squadra con 15 giocatori e 1 coach (sì, in questo fantacalcio anche l’allenatore prende un punteggio!).

Il fantacalcio di Kickest prevede rose non-esclusive: gli altri fanta allenatori potranno avere i tuoi stessi giocatori in rosa, ma non sapranno come è composta la tua squadra fino a quando non partirà il campionato o ogni nuova Giornata.

Una volta creata, la squadra verrà automaticamente iscritta a 3 Campionati Principali:

  • Generale: tutti fanta allenatori del gioco
  • Paese: tutti i fanta allenatori della stessa Nazione
  • Squadra Preferita: tutti i fanta allenatori con la stessa preferenza calcistica

3. Posso sfidare i miei amici?

Certo, lo puoi fare creando o unendoti a Campionati Privati (accessibili solo tramite codice di invito) o Pubblici (aperti a tutti) che potranno essere di due tipi:

  • Classifica Generale: le squadre si posizionano in classifica in base alla somma dei punteggi che ottengono di giornata in giornata
  • Scontri Diretti: sfidi gli amici in partite 1 contro 1, in cui il risultato è determinato in base alle fasce gol ottenendo 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta.

4. Quali sono le voci di Punteggio?

Le voci che compongono il punteggio del giocatore sono più di 20 e possono anche avere un valore diverso a seconda del ruolo (ad esempio, un gol segnato da un difensore vale di più rispetto a quello di un attaccante).

Tra le statistiche considerate figurano voci tradizionali come gol, assist, ammonizioni, espulsioni, ma soprattutto stats avanzate che rendono il punteggio del giocatore estremamente oggettivo come: passaggi, dribbling, tiri, palloni persi o recuperati, e molto altro.

Le abbiamo elencate tutte in questo articolo dedicato alle voci di punteggio.

5. Coach, Capitano e Panchina

Caratteristica speciale del gioco è la presenza di:

  • Coach: anche l’allenatore ottiene un punteggio basato sul risultato della partita.
  • Capitano: tra i giocatori in campo devi scegliere un Capitano, che raddoppia il punteggio ottenuto nella Giornata
  • Panchina: i giocatori che lasci in panchina al termine della giornata ottengono 0 punti.

6. Modifiche alla squadra

Infine, altra caratteristica che rende il Fantacalcio di Kickest dinamico e divertente è la possibilità di modificare la squadra in ogni momento.

Innanzitutto ogni Giornata è suddivisa in Turni di Gioco, ovvero giorni singoli in cui si giocano blocchi di partite.

Esempio: Turno 1 (T1) sono tutte le partite del venerdì, T2 quelle del sabato, T3 quelle della domenica.

Tra Turni e tra Giornate è possibile modificare la squadra in due modi:

  • Sostituzioni Campo-Panchina: tra 2 Turni, puoi fare sostituzioni campo-panchina inserendo i giocatori che ancora non sono scesi in campo al posto di giocatori che non ti soddisfano. Per approfondire: Turni di Gioco: cosa sono e come funzionano
  • Mercato: tra una Giornata e l’altra puoi effettuare trasferimenti vendendo i tuoi giocatori, recuperando il loro valore in crediti e acquistandone di nuovi. Ogni trasferimento ti costerà un piccolo malus sul punteggio della giornata successiva! Per approfondire: Trasferimenti: 5 consigli per non sbagliare

7. E’ tutto chiaro?

Oppure se hai altri dubbi qui trovi 3 risorse utili per approfondire:

Leggi anche

Loading...