Come migliorare le prestazioni sportive con l’alimentazione giusta
Stai cercando una guida pratica per migliorare le prestazioni sportive? Ecco alcune informazioni utili per mettere in forma il tuo fisico, in particolare se giochi a calcio.
Sia per quanto riguarda gli sport in generali che il calcio, l’alimentazione è un elemento fondamentale per migliorare le prestazioni in campo, ma anche per la ricostruzione dei muscoli dopo gli allenamenti e le gare. In linea di massima, possiamo definire l’alimentazione come la tattica del corpo, per questo i calciatori assumono integratori sportivi con nutrienti naturali per supportare il piano nutrizionale, quindi non avere carenze e ottenere la giusta energia durante allenamenti e gare.
Il calcio come sport ad altissima carica energetica
L’obiettivo non è mangiare di più o esagerare con le proteine, ma ottenere tutti i nutrienti per supportare non solo i muscoli, ma soprattutto il metabolismo, quindi funzionare meglio durante la performance sportiva.
Il calcio è uno sport che combina corsa, cambi di direzione, scatti e anche diverse performance atletiche particolari come salti e acrobazie. In generale, durante un match ogni calciatore arriva a percorrere tra 10 e 12 chilometri con intensità di sforzo elevatissima, ecco perché il corpo ha bisogno di sostenere l’organismo con un carico alto di energia costante, utile a supportare i muscoli, il metabolismo e non ultimo, il sistema nervoso. Un’alimentazione sbilanciata provoca cali di rendimento, spossatezza, stanchezza precoce e anche difficoltà di concentrazione.
Costanza e alimentazione corretta rappresentano la chiave del successo
Fino a ora abbiamo compreso come gestire il piano alimentare e integrare tutti gli elementi utili per dare il massimo, ma l’alimentazione corretta in sé non è nulla se non viene abbinata con la costanza.
Mentre in una dieta classica il nutrizionista concede quasi sempre un giorno a settimana dove poter “sgarrare”, mangiare piatti più abbondanti o più ricchi di calorie, nell’alimentazione atletica sono i carichi di allenamento, l’intensità e anche il numero di match a stabilire i livelli di energia e di recupero da raggiungere. In questo senso la costanza rispecchia una strategia importantissima per migliorare le prestazioni attraverso l’alimentazione.
Costruire il puzzle dei nutrienti con estrema precisione
Ogni atleta deve assumere carboidrati specifici che gli consentano di dare il massimo a seconda dello sport che pratica, nel caso dei calciatori sono i carboidrati complessi a fornire energia duratura e dopo lo sforzo fisico aiutano anche il recupero.
A proposito di recupero, ecco che subentrano le tanto amate proteine, elemento indispensabile per la ricostruzione e il rafforzamento dei muscoli. Nel caso dei calciatori, durante la prima fase stagionale ci sarà una maggiore integrazione di proteine, perché è il momento di costruzione del muscolo, mentre dopo i match tutto sarà bilanciato per recuperare e mantenere solida la struttura muscolare: di conseguenza, evitare gli infortuni.
Persino i grassi rientrano nel piano nutrizionale dei calciatori, ma non tutti i tipi di grassi, solo quelli che vengono definiti “buoni”, presenti nel pesce azzurro, nell’olio extravergine d’oliva, ma anche nella frutta secca e negli avocado, perché costituiscono la benzina che nutre la salute del sistema cardiovascolare. Seguire un piano nutrizionale corretto e affidarsi a medici e nutrizionisti sportivi, è il primo passo per migliorare le prestazioni sportive attraverso l’alimentazione sana.