Le migliori app per seguire la tua squadra preferita e partecipare attivamente

Una guida per orientarsi sulle migliori app per i tifosi e gli appassionati di calcio

Oggi tutti i nostri interessi e le nostre passioni corrono via web, e chi ama lo sport trova in Rete una vastissima offerta di siti e app che possono soddisfare a fondo la ‘fame’ dei tifosi di ricevere dati e informazioni continuamente aggiornati su atleti e squadre preferite, impegnate nelle competizioni di ogni livello. Si passa dalle tradizionali pagelle sui calciatori, ai commenti degli opinionisti, dalle statistiche come i coefficienti degli allenatori ai pronostici sulle partite. Basta scorrere un catalogo di app di uno store come il Play Store di Google o l’App Store di Apple per scoprire come ogni utente possa seguire con estrema tempestività notizie, risultati e previsioni, ma anche retroscena e indiscrezioni sui propri beniamini. Scopriamo alcune importanti soluzioni.

App per scommettere sul calcio in sicurezza

Tra le migliori app per seguire via smartphone o tablet le vicende della propria squadra preferita vanno innanzitutto menzionate le applicazioni per scommettere in sicurezza. I palinsesti dei bookmaker infatti attraverso le quote forniscono indicazioni chiare e affidabili sulle probabilità di vittoria delle diverse compagini nelle singole partite o nei tornei. Il calcio è il protagonista assoluto ma occupano una posizione di rilievo anche sport come basket e tennis. Molto spesso anche giornali e opinionisti sfruttano le quote per le scommesse per raccontare ai propri lettori/ascoltatori quali sono i pronostici su un match o le chance di successo finale in un campionato. Le migliori app per scommettere sulle partite di calcio sono solitamente sviluppate sia per dispositivi Android che iOS e molto curate anche dal punto di vista della grafica e della user experience, oltre ovviamente ad essere riconosciute dall’ADM, l’ente italiano incaricato di vigilare sul gioco a distanza. L’elenco è davvero lungo.

App di news e risultati

Non possono poi essere dimenticate le app di notizie, sviluppati da vere e proprie testate giornalistiche ma non solo. Selezionando la voce “sport” tra le varie categorie del Play Store, uno dei primi risultati in evidenza è “Sky Sport”, ma non mancano le app ufficiali dei club, come “AC Milan Official App”, quelle delle leghe, come “LaLiga” per il campionato di calcio spagnolo, o le applicazioni di risultati e statistiche, come “TNNS” per le info sul tennis. Altra tipologia sono le app di fantacalcio, che oltre alla gestione della propria rosa consentono anche di ricevere varie guide e approfondimenti su come creare il proprio club virtuale.

App di streaming

Capitolo a parte è quello delle app di streaming, che aiutano gli utenti a seguire in video le prestazioni della squadra. Il business delle sole partite di calcio trasmesse in tv può superare anche i 900 milioni l’anno se si considerano le recenti trattative sui diritti per le prossime stagioni. “Prime Video”, “DAZN” e “My Sky” sono solo alcuni dei maggiori esempi di applicazioni che trasmettono grandi eventi sportivi, a partire dal calcio con Serie A e Champions League. La visione è a pagamento, naturalmente, ma l’utilizzo di queste piattaforme è considerata indispensabile dai supporter più accaniti che non vogliono perdersi nemmeno un minuto di gioco della propria squadra.

App di messaggistica

Infine, vale la pena citare le app di messaggistica. Servizi popolari come “Telegram”, grazie alla funzionalità dei gruppi e dei canali, si trasformano in una sorta di magazine che fornisce informazioni in maniera molto più tempestiva rispetto ai siti di informazione tradizionali. I gruppi di tifosi e quelli di notizie (facciamo alcuni nomi a caso, “Tifosi napoletani”, “As Roma Tifosi” o “Juventus Passion”) raggiungono alcune migliaia di iscritti. Vengono diffuse immagini e video dalle curve, notizie sulla squadra e sul mercato o informazioni sulla prossima gara. Gli utenti iscritti al canale vengono allertati di un nuovo messaggio dalla stessa notifica di un tradizionale messaggio di chat.

Leggi anche

Loading...