Troppe partite di calcio, giocatori al limite fisico
Secondo uno studio commissionato da FIFpro il numero massimo delle partite giocabili da un calciatore in buone condizioni fisiche è di 60 per stagione
La finale di Champions League di quest’anno fra Liverpool e Real Madrid ha reso evidente un trend che sta avendo delle conseguenze sui fisici dei giocatori di calcio.
Si giocano infatti troppe partite, Thiago Alcántara esausto ben prima della fine della partita, Fede Valverde che esce dal campo di gioco per crampi, e Casemiro e Kroos che limitano palesemente la loro corsa per mancanza di energia. Non si tratta di casi isolati, prima della prestigiosa finale il Real Madrid aveva giocato nell’ultima stagione 56 partite, il Liverpool ben 63.
Troppi impegni sportivi ravvicinati nel tempo con lo scopo di riempire il calendario. Il giro di denaro è altissimo e un maggior numero di partite aumentano gli introiti per i biglietti, la pay TV e le sponsorizzazioni.
Lo studio FiFPro
Il Sindacato Mondiale dei Calciatori (FIFPro) ha commissionato uno studio approfondito sul numero massimo di partite che un giocatore di calcio può affrontare in una stagione.
FIFPro (Fédération Internationale des Associations de Footballeurs Professionnels) è l’organizzazione mondiale che rappresenta gli interessi dei calciatori professionisti nel mondo. Fondata nel 1965 lavora per tutelare i diritti dei giocatori, migliorarne le condizioni di lavoro nel calcio e promuovere il loro benessere.
Secondo questa ricerca il numero massimo delle partite giocabili da un calciatore in buone condizioni fisiche è di 60 per stagione. Il recupero minimo dovrebbe essere di almeno 5 giorni fra una partita e l’altra, 14 giorni continuati in inverno, e dai 28 fino ai 42 per le ferie estive.
L’associazione ha inventato una piattaforma per monitorare il carico di lavoro dei giocatori. Secondo i dati, i giocatori di calcio impegnati nei rispettivi club e nazionali giocherebbero il 73% delle partite senza riposare abbastanza. I giorni di riposo fra una partita e l’altra sarebbero in media soltanto 3.
Gli eventi calcistici nella stagione 2023/2024
La stagione calcistica a partire dall’estate 2023 si presenta particolarmente ricca, sia per le squadre italiane che per quelle europee. La scorsa stagione per le italiane impegnate in competizioni europee sarebbe potuto essere un vero trionfo, che non ha precedenti. Tre squadre in tutte e tre le finali delle coppe europee, la Fiorentina in Conference League, la Roma in Europa League e l’Inter in Champions League.
Europa League
La finale delle lega europea di calcio si è disputata il 31 maggio a Budapest fra la Roma di José Mourinho la squadra spagnola del Siviglia .Finita 4-1 ai rigori a favore della squadra iberica è stata una delle partite più lunghe degli ultimi anni. Una durata record, di più di 146 minuti che ha persino superato di più di sette minuti la finale del campionato del mondo in Qatar fra Argentina e Francia.
Conference League
Il 7 giugno la Fiorentina ha affrontato gli inglesi del West Ham United perdendo 2-1, in una partita ricca di polemiche. Infatti il giocatore della Fiorentina è rimasto ferito a sangue per il lancio di oggetti in occasione di un calcio d’angolo. La UEFA sull’accaduto ha aperto una inchiesta.
Champions League
Giocata il 10 giugno allo stadio Ataturk di Istanbul ha visto sfidarsi l’Inter e il Manchester City di Pep Guardiola di fronte 71.000 spettatori. Nonostante una buona partita e varie occasioni da parte dell’Inter, la squadra inglese ha vinto con un gol al 68′ di Rodri. il Manchester City vince così per la prima volta il più prestigioso trofeo europeo
Ecco gli eventi più importanti di calcio luglio/agosto 2023:
- 11 luglio – Primo turno preliminare Champions League.
- 20 luglio – Campionati mondiali di Calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda.
- 25 luglio – Secondo turno preliminare Champions League.
- 10 Agosto – Europa League terzo turno (preliminare).
- 10 Agosto – Conference League terzo turno (preliminare).
- 19 Agosto – inizio campionato di Serie A.
- 24 Agosto – Europa League (playoff).
- 24 Agosto – Conference League (playoff).
Tutti questi eventi calcistici sono molto attesi non solo per i tifosi di tutta Europa ma anche per chi ama il betting. Il sito miglioricasinoonline seleziona le piattaforme con licenza ADM/AAMS dove scommettere in assoluta sicurezza, anche puntando in diretta durante le partite.
Campionati mondiali di calcio a 48 squadre
I prossimi campionati di calcio del 2026 si giocheranno fra Stati Uniti, Canada e Messico, si tratterà della coppa del mondo più lunga di sempre. La maggior parte delle partite si disputerà in territorio statunitense, le altre saranno suddivise equamente negli stadi in territorio canadese e messicano. In questo articolo di Rai News i dettagli.
I numeri della prossima Coppa del Mondo di calcio sono da capogiro:
- 48 squadre di calcio invece delle consuete 32.
- 104 partite invece di 64.
- 12 gironi eliminatori con quattro squadre ognuno.
- Presenza dei sedicesimi di finale.
- Giro d’affari previsto 11 miliardi di dollari.
Questa manifestazione è l’esempio lampante di stagioni sempre più colme di eventi per i giocatori di calcio. Tantissime partite e poco tempo per recuperare. Un trend che sta moltiplicando il numero di giocatori afflitti da problemi fisici, che vanno dall’affaticamento muscolare all’insorgenza di infortuni.
I numeri del calcio in Europa
Il motivo dell’aumento delle partite di calcio giocate dagli atleti di tutto il mondo hanno è principalmente quello economico. Maggior numero di partite di calcio durante una stagione vogliono dire più spettatori paganti, più entrate dagli sponsor, e maggiori ricavi dai diritti televisivi.
I campionati più ricchi in Europa sono quelli dei paesi più sviluppati come l’Inghilterra, la Spagna, la Germania, l’Italia e la Francia.
Prendendo in considerazione i dati della stagione 2021/2022 il giro d’affari in euro per ogni campionato è davvero altissimo:
- Inghilterra: Premier League (3518 milioni).
- Spagna: LaLiga (2049 milioni).
- Germania: Bundesliga (1460 milioni).ù
- Italia: Serie A – Italia: (1123 milioni).
- Francia: Ligue 1 (687 milioni).
Si parla di cifre a nove zeri, che provengono anche dai risultai ottenuti nelle competizioni internazionali quali la Champions League, l’Europa League e la Conference League.