Quanto hanno speso i club della Saudi Pro League fino ad ora

Le spese dei 18 club della Saudi Pro League per il calciomercato

Karim Benzema in maglia Al Ittihad

La Saudi Pro League è stato il campionato protagonista di queste prime due settimane di calciomercato. Sono diversi i colpi messi a segno, ai quali si è ufficialmente aggiunto Sergej Milinkovic-Savic dalla Lazio.

Se alcuni di questi colpi (qui tutti elencati) sono avvenuti a parametro zero, altri sono costati non poco. Tutte le spese dei 18 club arabi per il calciomercato fino ad ora.

Spese Saudi Pro League per i colpi dall’Europa

Iniziamo da quelle che sono state le spese più importanti, sia per fama dei calciatori che per importo versato dai club sauditi di proprietà del fondo PIF a quelli europei. Il più pagato fino ad ora è stato Ruben Neves. Il centrocampista 26enne è passato dal Wolverhampton all’Al-Hilal per 55 milioni di euro. Le spese dell’Al-Hilal sono proseguite con l’arrivo di Kalidou Koulibaly per 23 milioni dal Chelsea e il più recente scippo ai danni della Serie A: Sergej Milinkovic-Savic dalla Lazio per 40 milioni di euro.

L’Al-Nassr – squadra in cui milita dallo scorso campionato Cristiano Ronaldo – ha invece investito 18 milioni per strappare Marcelo Brozovic all’Inter, mentre sono 29.1 i milioni che l’Al Ittihad ha sborsato per l’attaccante portoghese ormai ex Celtic Jota. C’è poi l’Al-Ahli – da non confondere con l’Al-Hilal, che ha acquistato dal Chelsea il portiere Edouard Mendy per 18 milioni.

In totale, fin qui, i quattro club di proprietà dello stesso fondo che possiede il Newcastle ha già investito un totale di 183.6 milioni di euro.

Spese Saudi Pro League per colpi non in Europa

Di base quelli europei sono stati di fatto gli unici colpi in Saudi Pro League. Al di là alle quattro squadre di cui sopra, le restanti sembrano (per ora?) non avere nessuna intenzione di fare spese folli. La maggior parte dei trasferimenti che non riguarda Al-Hilal, Al-Nassr, Al-Ittihad e Al-Ahli sono avvenuti senza passaggi di denaro.

Gli unici non-parametri-zero sono stati Gustavi Cuellar, passato dall’Al-Hilal all’Al-Shabab per 1.38 milioni di euro; e il brasiliano Flavio, passato dal Trabzonspor all’Al-Taawoun in prestito oneroso a 182mila euro. Per una spesa totale di appena 1,562 milioni di euro.

Leggi anche

Loading...