Europeo Under-21: quale nazionale vincerà il torneo?

Il torneo europeo Under 21 è sempre vetrina di grandi talenti: vediamo quali sono le nazionali più accreditate alla vittoria finale

Sandro Tonali con Italia U21

La fase a gironi del campionato europeo Under-21 si avvia verso la conclusione e ci sono state già alcune sorprese degne di nota. Proprio per quanto riguarda il gruppo A abbiamo visto che la Georgia, nonostante il girone di ferro sia riuscita nell’impresa di battere il Portogallo e di pareggiare la gara contro il Belgio. Questo significa che ci sono buone possibilità che la nazionale che ospita il torneo assieme alla Romania potrebbe accedere ai quarti di finale.

Nel gruppo A ci sono squadre come l’Olanda e le già citate Belgio e Portogallo. Per quanto riguarda il gruppo B troviamo invece una delle più attendibili e accreditate vincitrici del torneo, vale a dire la Spagna di Santiago Denia. Secondo i maggiori bookmaker che si occupano di scommesse calcio dedicate a questo torneo in corso d’opera, la Spagna è infatti la nazionale con maggiori possibilità di vittoria. Le quote infatti delle Furie Rosse sono le più basse, a pari merito con la Francia. La vittoria della Spagna è quotata a 5.00, quella della Francia varia tra 5.00 e 5.50, mentre quella della Germania è data a 6.00. Queste sono sulla carta le tre nazionali Under-21 con maggiori chance di vincere il torneo. Al quarto posto come pronostico si piazza invece l’Inghilterra di Lee Carsley. Decisamente più staccate tutte le altre nazionali, inclusa l’Italia di Paolo Nicolato.

Il gruppo B con Spagna e Ucraina teste di serie    

Per quanto riguarda la Spagna, la prima gara contro la Romania ha visto la nazionale guidata da Denia vincere con un rotondo e netto 3-0. Diverso il risultato della gara contro la Croazia, che malgrado la vittoria di misura ha portato la nazionale spagnola under-21 a strappare il pass per i quarti di finale, prima della conclusione della fase e gironi e dell’ultima partita contro l’Ucraina. Ci sarà ora da stabilire chi tra Spagna e Ucraina terminerà al primo posto, dato che anche la selezione ucraina si è qualificata ai quarti battendo Croazia e Romania.

Noni Madueke nazionale inglese
L’ala del Chelsea Noni Madueke con la nazionale inglese under 21

Il gruppo C con Inghilterra e Germania

Un altro girone degno di nota è quello che vede contrapposte Germania, Inghilterra, Israele e Repubblica Ceca. Anche l’Inghilterra come Spagna e Ucraina ha già strappato il pass per i quarti di finale, battendo sempre per 2-0 prima la Repubblica Ceca e successivamente la selezione under-21 israeliana. Resta da vedere se l’Inghilterra riuscirà a chiudere la fase a gironi a punteggio pieno, considerando anche il fatto che nella terza gara dovrà affrontare proprio la Germania. Germania che con una sconfitta e un pareggio ha un po’ deluso le aspettative per quanto riguarda questo campionato europeo di Under-21. Il secondo posto è tuttavia ancora aperto sia per la Germania, sia per Repubblica Ceca e Israele. Non è facile in effetti stabilire quale formazione arriverà ai quarti di finale per il gruppo C.

Il gruppo D con Francia, Italia, Svizzera e Norvegia

Non certo il gruppo più semplice da affrontare per Sandro Tonali e per i suoi compagni azzurri. Soprattutto visto l’infelice esito della prima gara contro la Francia, dove l’arbitraggio ha avuto un ruolo a dir poco determinante. Come sappiamo durante la fase a gironi del torneo non c’è infatti la Var né tantomeno la goal line technology. Un aspetto che purtroppo è stato determinante visto l’esito del match. La sconfitta contro la Francia è stata però superata con poche scorie dagli Azzurrini guidati da Nicolato che soprattutto nel primo tempo contro la Svizzera hanno saputo dimostrare il loro valore e la capacità offensiva di questa nazionale. Resta però da disputare la gara più complicata, per l’esito finale del girone. L’Italia infatti dovrà affrontare la Norvegia di Smerud. Una gara tutt’altro che semplice e dall’esito scontato per gli Azzurrini.  

Il campionato europeo Under-21 verso i quarti di finale

Terminata la fase a gironi sarà la volta dei quarti di finale che stabiliranno quali tra queste otto squadre farà accesso alle semifinali. Quarti di finale che saranno disputati il primo luglio e il due luglio, mentre le semifinali sono in programma per il prossimo 5 luglio e la finale sarà disputata l’8 luglio alle ore 18.00.

Diminuiscono quindi le possibilità della Germania di arrivare in finale, ma non quelle di Francia, Spagna e Inghilterra che hanno rispettato il pronostico iniziale nonché le quote dei principali e più accreditati bookmaker. In generale bisogna dire che il livello delle nazionali Under-21 è cresciuto e che si possono anche individuare squadre rivelazioni del torneo, arrivato alla fase finale, come Georgia e Ucraina. Un po’ al di sotto delle aspettative le squadre del gruppo A, con Belgio e Portogallo che erano state indicate come le due nazionali da battere. C’è da dire che il calcio georgiano sia cresciuto in questi ultimi anni, anche grazie a individualità che attualmente militano in campionati prestigiosi come la Liga e la nostra Serie A.

Leggi anche

Loading...