Il fantacalcio italiano: una storia incredibile

Il Fantacalcio in Italia, un gioco che ogni anno coinvolge milioni di appassionati. La sua storia

Serie A

Da sempre il calcio è lo sport nazionale in Italia, quindi non c’è da meravigliarsi se il Fantasy Serie A abbia raggiunto un’espansione veloce in poco tempo. Ma qual è la sua storia? Chi l’ha inventato? Qual è la classifica di quest’anno? In questo articolo proveremo a trovare una risposta a tutte le domande che potete avere sul fantacalcio in Italia.

La storia

In Italia oltre ai giochi online, come book of ra, si gioca anche molto al Fantacalcio. Il giornalista Riccardo Albini è considerato l’inventore del gioco. Prima che diventasse una vera e propria impresa, era semplicemente un gioco per Albini e i suoi amici. Il modello di Fantacalcio su cui aveva lavorato è stato usato come metodo per rendere i giochi più divertenti. Sulla base dei commenti ricevuti, Albini ha apportato modifiche al sistema di gioco. Con la pubblicazione del libro che contiene le regole e i regolamenti del fantacalcio fantacalcio, intorno al 1990, si creò una comunità di circa 15.000 utenti online che si erano assunti il compito di creare i propri campionati.

Con sufficiente entusiasmo nel gioco, la Gazzetta dello Sport decise di rischiare: invitano Albini a ospitare Fantacalcio tra le pagine del giornale. La popolarità del gioco è cresciuta a più di 70.000 manager online solo nel loro primo anno. Poi, Albini ha venduto l’idea al giornale e il gioco continua ancora oggi. La sua invenzione è stata un elemento fondamentale per catturare l’attenzione della maggior parte dei tifosi di calcio in tutta Italia.

Come funziona

L’obiettivo del Fantacalcio consiste nella formazione di una squadra di calcio immaginaria, composta da giocatori selezionati dalla Serie A o da altri campionati pertinenti come UEFA o Champions League, con l’intento di vincere il torneo.

I partecipanti, noti come fantallenatori, si uniscono in leghe composte da un numero minimo di 4 e un massimo di 10-12 persone, anche se in alcuni casi possono essere di dimensioni molto più grandi. L’obiettivo è conquistare lo scudetto della lega o, in base al torneo, altri premi.

Il punteggio, a seconda della modalità scelta, viene calcolato sommando i voti assegnati dai giornali o portali sportivi dopo ogni partita. Nel caso di un torneo a eliminazione diretta vengono applicati bonus o malus specifici per ottenere una classifica finale basata su fasce di punteggio. Il vincitore viene determinato dalla classifica finale e riceve il titolo di fantascudetto.

Per creare una squadra, quindi, servono dai 15 ai 25 giocatori. Per una squadra da 25, si devono comprare 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.

Serie A stagione 2022/2023

Siamo giunti alla fine di un’altra emozionante stagione di Serie A con solo l’ultimo round da giocare. Prima di andare in vacanza però bisogna chiudere bene la partita. C’è ancora molto in gioco, soprattutto per le due squadre che rischiano la retrocessione.

Partiamo dai risultati delle ultime partite della 38esima giornata: la Fiorentina che si è scontrata con il Sassuolo e ha vinto con un stracciante 3-1. A seguire, Inter vince il Torino (1-0) e il Cremonese non lascia spazio nemmeno a un gol alla Salernitana, vincendo con un pulito 2-0. Infine, l’Empoli dovrà digerire l’amara sconfitta contro al Lazio (0-2).

Se per caso quest’anno non sei riuscito a creare la tua fantasquadra non ti preoccupare, hai tutta l’estate davanti per prepararti al meglio e creare insieme ai tuoi amici la squadra vincente. Si tratta alla fine di un gioco di squadra, in cui si vince e si perde insieme. È anche un’opportunità per incontrarsi con il proprio gruppo di amici e divertirsi, staccando un po’ dalla monotonia di tutti i giorni, e sviluppare nuove passioni insieme.

Leggi anche

Loading...