Guardiola contro Ancelotti: ecco i precedenti

Quale è il bilancio degli scontri tra i due tecnici fino ad oggi?

Per il secondo anno consecutivo si affronteranno in semifinale di Champions League Real Madrid e Manchester City, le due squadre che hanno riscosso più successo, sia dal punto di vista del gioco sia dal punto di vista dei trofei conquistati, negli ultimi anni. Il merito di tutto questo va parzialmente attribuito anche ai due allenatori Carlo Ancelotti e Pep Guardiola, che si sono ricavati senz’ombra di dubbio già un posto nell’olimpo degli allenatori più vincenti e più influenti della storia del calcio.

Guardiola, da quando è giunto sulla panchina dei Cityzens nel 2016, ha portato la squadra di Manchester ad un livello che non le era mai appartenuto prima, vincendo 4 Premier League (che potrebbero presto diventare 5 in 7 stagioni), un FA Cup, 4 Carabao Cup e 2 Community Shields. A questa collezione manca solo il tanto agognato successo in Champions League, in cui ha raggiunto due volte le semifinali ed una volta la finale nelle ultime tre stagioni.

Manchester City, da quando c'è Guardiola speso oltre 1 miliardo

Carlo Ancelotti è invece l’allenatore ad aver vinto il maggior numero di volte la Champions League (4), vantando due di questi successi proprio con il Real Madrid, ultimo dei quali quello dell’anno scorso, dopo essere tornato sulla panchina dei Blancos nel 2021. Fresco di vittoria nella Coppa del Re, il suo Real Madrid è alla ricerca della quindicesima Champions League, per permettere a ‘Re Carlo’ di diventare l’allenatore in carica anche per questo traguardo, dopo aver già sollevato la Decima alla guida dei Blancos.

Carlo Ancelotti, Real Madrid - Champions League

Precedenti:

Per quanto possa suonare strano, i due allenatori si sono incontrati solo 8 volte fino ad ora nel corso della loro carriera:

La prima volta fu ancora in semifinale di Champions League nel 2014, quando Ancelotti alla guida del Real Madrid travolse il Bayern Monaco di Guardiola vincendo 1-0 al Santiago Bernabeu e 0-4 all’Allianz Arena.

Successivamente i due tecnici si sono affrontati per quattro volte tra il 2020 e il 2021 rispettivamente sulle panchine di Everton e Manchester City, ma tutti questi confronti sono stati delle sfide a senso unico in favore degli uomini di Guardiola che si sono sempre imposti, mettendo a referto addirittura un 5-0 il 23 Maggio 2021 nell’ultima partita da Cityzen di Sergio Aguero.

Nello scontro di Champions League dello scorso anno il Manchester City si era aggiudicato l’andata con un pirotecnico 4-3, ma al ritorno aveva subito una memorabile remontada dai Blancos, con una doppietta nel recupero di Rodrygo ed il gol del 3-1 finale ai supplementari di Benzema.

Il bilancio degli scontri diretti tra Ancelotti e Guardiola vede quindi in vantaggio lo spagnolo con 5 vittorie contro le 3 dell’italiano e mai nessun pareggio. Anche andando a considerare i gol fatti le squadre di Pep risultano in vantaggio con un risultato di 17-13, ma nonostante questo nei due precedenti incontri in Champions League è sempre passata la squadra allenata da Ancelotti, con una sola vittoria per Guardiola sul rivale in questa competizione. Guardiola ha di fatto battuto Ancelotti 4 volte su 5 durante l’avventura di Ancelotti all’Everton. Staremo a vedere se questa tradizione verrà mantenuta anche in questa edizione con Benzema che ricordiamo avere un particolare feeling contro le squadre inglesi o se Guardiola, con l’aiuto di un Haaland incontenibile riuscirò a sfatare questo taboo.

Leggi anche

Loading...