Primo gol per il Canada ai Mondiali, solo 4 Paesi non hanno mai segnato
Con il gol del Canada contro la Croazia, rimangono solo 4 i Paesi che non hanno mai segnato ad un Mondiale tra quelli che ne hanno giocato almeno uno
Nonostante la pesante sconfitta per 4-1 rimediata contro la Croazia nella seconda giornata dei gironi dei Mondiali di Qatar 2022, da un lato può comunque gioire anche il Canada. Dopo esserci andata vicina nella partita di esordio, con il rigore sbagliato dopo 10′ minuti di gioco da Alphonso Davies, è stato lo stesso calciatore del Bayern Monaco a segnare il primo gol del Canada nella storia dei Mondiali.
Gol storico quello di Davies. Per il Canada si tratta della seconda partecipazione di sempre ad un campionato del mondo, ed in quella del 1986 non era arrivato nessun gol nelle tre partite valide per la fase a gironi. I canadesi avevano anche chiuso ultimi a zero punti nel girone con Unione Sovietica, Francia ed Ungheria. E la situazione punti, purtroppo per loro, non è ancora migliorata, avendo perso le prime due anche questa volta.
Rimangono solo quattro adesso – come si evince dai dati forniti da Giuseppe Pastore – i Paesi a non aver mai segnato un gol al Mondiale, tra quelli che hanno preso parte ad almeno una edizione. Si tratta di Indie Orientali (1938), Zaire (1974), Cina (2002) e Trinidad & Tobago (2006).